Alto Adige
Buoni spesa, a Merano nuove domande anche in aprile
L’Amministrazione comunale di Merano ha modificato i criteri di assegnazione dei buoni spesa finanziati con i fondi statali per facilitare l’accesso di cittadini e cittadine in difficoltà alle agevolazioni. Le relative richieste possono essere presentate anche nel mese di aprile.
Il 18 dicembre scorso è iniziata la seconda distribuzione. Le linee guida stabilite per questa seconda tranche prevedevano come criterio fondamentale la perdita del lavoro o la riduzione delle entrate a partire da ottobre 2020. Dalle verifiche effettuate sulle domande ricevute fino al 31 gennaio 2021 è però emerso che un buon numero di richiedenti ha perduto il lavoro o è in cassa integrazione a seguito del primo lockdown e non ha ancora ripreso la propria attività lavorativa.
Per tale ragione l’accesso alle agevolazioni viene ora garantito anche a coloro che hanno perso il lavoro o hanno subito riduzioni salariali a partire dal 9 marzo 2020 in poi.
Chi può ottenere i buoni spesa?
Hanno diritto a ottenere i buoni spesa i singoli cittadini e nuclei familiari residenti a Merano (la composizione del nucleo deve corrispondere ai residenti dell’indirizzo dichiarato); le persone che si trattengono attualmente sul territorio comunale e hanno in essere un contratto di lavoro oppure lo avevano almeno fino al 9 marzo 2020;
Le persone che hanno inoltre perso o ridotto notevolmente le proprie entrate dal 9 marzo 2020 in poi a causa dei fenomeni socio-economici conseguenti all’emergenza epidemiologica COVID-19, che si trovano in condizioni di disagio economico e che non riescono ad acquistare beni di prima necessità alimentare.
Come richiedere i buoni spesa
Le richieste di buoni spesa possono essere presentate anche online. Il modulo è stato predisposto tenendo conto delle specifiche adottate dall’amministrazione comunale per definire i requisiti dei quali i/le richiedenti devono essere in possesso. La domanda potrà essere presentata da un unico componente dell’intero nucleo familiare.
La richiesta dei buoni spesa deve essere fatta, ove possibile, per via telematica, così da semplificare l’iter burocratico ed evitare inutili contatti fra persone. A tal fine le persone interessate possono utilizzare il modulo online.
In alternativa i/le richiedenti possono compilare il [email protected]).
in forma cartacea, scansionarlo e mandare il documento per email all’Ufficio servizi sociali del Comune (Inoltre sussiste la possibilità di consegnare personalmente il modulo in formato cartaceo al primo piano, stanza 116 del Municipio, via Portici 192. In tal caso deve essere tuttavia concordato telefonicamente un appuntamento chiamando il numero +39 0473 250127.
A quanto ammontano i buoni spesa
L’importo del buono spesa è correlato al numero dei componenti del nucleo famigliare: le persone che vivono sole riceveranno un buono da 150 euro, per ogni persona in più il buono verrà aumentato di 100 euro fino a un importo massimo di 550 euro per famiglie con 5 e più componenti.
Dove utilizzare i buoni spesa
I buoni vengono caricati sulla tessera sanitaria del/la richiedente e possono essere utilizzati in una serie di negozi convenzionati.
Quando verranno distribuiti i buoni spesa?
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di rendere disponibili i buoni spesa nel modo più semplice possibile, così da garantire in tempi rapidi un sostegno alle famiglie in difficoltà.
Previsti severi controlli
L’Ufficio servizi sociali del Comune di Merano esaminerà le autodichiarazioni spedite o consegnate dai singoli cittadini, individuerà i nuclei familiari in stato di bisogno e deciderà sulla concessione dei buoni spesa. Le autocertificazioni saranno sottoposte a severe verifiche e coloro che avranno rilasciato dichiarazioni mendaci incorreranno nelle sanzioni previste dal Codice Penale.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione