Bressanone
Bressanone: tutti i premiati della prima edizione del Premio letterario Ex Libris
La prima edizione del Premio di scrittura Ex Libris, destinato alle scuole superiori italiane e tedesche di Bressanone e svoltasi in aprile online nonostante la cancellazione dell’evento Libri in Festa a causa del lockdown, si è conclusa oggi venerdì 18 dicembre in piazza Duomo con la premiazione dei sei studenti vincitori.
All’aperto e alla presenza del sindaco Peter Brunner, degli assessori alla cultura Ferdinando Stablum e Monika Leitner, della dirigente della Bressanone Turismo Stefanie Prieth e della organizzatrici del Premio Tiziana Campagnoli e Kathrin Gschleier del Centro Narrativ, gli studenti sono stati premiati con buoni per l’acquisto di libri.
Per le scuole di lingua italiana primo premio a Matteo Puntel per il racconto “Il giardino dei libri”, secondo premio a Sirio Virgilio per “Bressanone 2040” e terzo premio a Giulia Greco per “La maledizione del ponte”; per le scuole di lingua tedesca primo premio a Eva Kofler per la storia “Erinnerung an einen sonnigen Tag Ende April”, secondo premio a Catharina Manco per “Mission “Geheimnisvolles Brixen“ e terzo premio a Magdalena Kaser con “Endlich auf den Markt”.
E si sta già lavorando alla seconda edizione del Premio. La Bressanone Turismo e il City Marketing hanno programmato la terza edizione di “Libri in Festa”, rinviata nell’aprile 2020 a causa dell’emergenza Covid, per il periodo tra il 21 ed il 26 ottobre 2021, e ci sarà anche la seconda edizione del Premio Ex Libris, organizzato ancora una volta in collaborazione con il Centro Narrativ.
E dopo il tema “La Bressanone segreta”, gli organizzatori hanno scelto per questa seconda edizione il tema: “Il viaggio: dal sogno alle bellezze del mondo”. Tutti i partecipanti, sia di lingua tedesca sia di lingua italiana, dovranno scrivere un racconto o una favola di massimo due cartelle e mezzo, facendo volare la fantasia, dimostrandosi creativi ed esprimendosi nella propria lingua in modo grammaticale corretto e in forma scorrevole.
Tra tutti una giuria di esperti selezionerà poi tre racconti in lingua italiana e tre in lingua tedesca che saranno stampati in un libretto che sarà presentato nell’ambito di Libri in Festa. I primi tre classificati per lingua riceveranno ciascuno un buono libro del valore di 150, 100 e 50 euro e saranno premiati proprio durante Libri in Festa.
Gli studenti e le studentesse degli istituti superiori di Bressanone potranno inviare i loro testi in formato digitale a partire dal 7 gennaio 2021, l’ultima scadenza è il 31 maggio 2021. La giuria si riunirà a settembre per selezionare i sei testi vincitori e la cerimonia di premiazione si terrà a ottobre.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra