Vita & Famiglia
Bressanone. Letture gender ai bambini, monta la polemica
«Letture di libri a chiaro tema gender, come “Piccolo Uovo”, per parlare dei “diversi modi di essere famiglia” e giochi di cui non si conoscono dettagli.
E’ questo il surreale e pericoloso invito fatto dall’associazione “Famiglie Arcobaleno” di Bressanone ad un evento che si è tenuto lo scorso 6 maggio, in collaborazione con “OEW Organizzazione per un mondo solidale”, e rivolto ai bambini da 0 a 3 anni. Nella locandina dell’evento – che rientra nella manifestazione “Festa delle Famiglie 2022. FA la differenza: l’uguaglianza familiare è un affare di tuttə” – si fa esplicito riferimento alla “scoperta dei tanti tipi di famiglia che esistono nel mondo”, invitando i più piccoli a leggere, giocare e poi parlare “dei diversi modi di essere famiglia”.
Inoltre una mail, inviata a tutte le scuole dell’infanzia in lingua italiana e tedesca di Bressanone, dimostra la volontà di un’ingerenza che riteniamo inaccettabile all’interno del mondo della scuola, con il tentativo di diffondere libri gender che ledono la crescita e la formazione dei bambini e la libertà educativa dei genitori». E’ stata questa le denuncia di Francesco Avanzini, referente locale dell’associazione Pro Vita & Famiglia Onlus.
La stessa Onlus, giorni prima dell’evento, aveva chiesto di fare luce sull’iniziativa e bloccarla, nonché bloccare la propaganda all’interno delle scuole. A fare eco alle parole di Pro Vita & Famiglia il vicepresidente e assessore all’Istruzione della Provincia di Bolzano, Giuliano Vettorato che ha espresso una posizione di contrarietà sia personale che istituzionale.
«I volantini pubblicitari – ha affermato Vettorato – sono stati inviati alle scuole con la preghiera di distribuzione ma, per quello che mi riguarda, è una cosa che condanno fermamente. So comunque che la scuola non ha divulgato la notizia».
Vettorato, inoltre, ha confermato che le letture sono un’«iniziativa privata» ma «non è caldeggiata né dal sottoscritto, né dalla Provincia», pur rientrando nell’autonomia delle scuole. «Ne avevo già parlato con i dirigenti che, quindi, sanno della mia visione non favorevole. Loro – ha concluso – hanno agito di conseguenza e non hanno divulgato l’informazione».
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Italia & Estero1 settimana fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Anziana in stato confusionale salvata dalla Polizia Stradale sulla superstrada “MeBo”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Individuati e fermati due pericolosi pregiudicati stranieri
-
Bolzano1 settimana fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Blitz al Brennero: smantellata organizzazione di trafficanti di esseri umani
-
Bolzano2 settimane fa
Il pregiudicato agli arresti domiciliari ruba un ricettario al pronto soccorso
-
Bolzano2 settimane fa
Green Game a Bolzano: parte il campionato delle scuole sul riciclo!
-
Bressanone2 settimane fa
Bressanone si Illumina con “Colors 2 – The Journey Continues”: Luci, Musica e Magia per Tutti