Connect with us

Bressanone

Bressanone: la casa di riposo verrà abbattuta e ricostruita

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo anni di dibattito, di consultazioni, di previsioni, il dado è tratto e la notizia è ufficiale. Anzi, per meglio dire le notizie sono ufficiali: la casa di riposo di viale Mozart, detta Bürgerheim, verrà abbattuta e ricostruita, in legno, negli spazi di fronte all’ormai vecchio (risale al 1975) edificio che non rispetta più i moderni canoni di assistenza.

La scelta del legno è per velocizzare la realizzazione (previsti 10, massimo 12 mesi) e per contenere i costi, previsti nell’ordine dei 30 milioni di euro di cui 16 già garantiti dal contributo provinciale.

Dell’attuale struttura rimarranno in piedi gli uffici e la parte dedicata ai malati di Alzheimer mentre la nuova struttura offrirà 234 posti letto. In vista anche l’alienazione dell’antico ospedale Beato Artmanno, di fronte al cimitero, sempre gestito dalla fondazione Santo Spirito.






Edificio antico, risalente a metà del 1300 allora “ospitale” che cedette il proprio ruolo quando agli inizi del ‘900 venne realizzato il nuovo ospedale di via Dante.

Attualmente ospita un piccolo gruppo di anziani ed ha alcune stanze destinate ai ricoveri temporanei, notturni dei senzatetto. L’immobile verrà messo all’asta. Non subito, ma appena saranno terminati i lavori della nuova struttura prevista in Via Laghetto.

Italia & Estero1 ora fa

Cittadinanza per discendenza, giro di vite dal governo: «Basta con i furbetti»

Sport3 ore fa

Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0

meteo7 ore fa

Aprile tra freddo e instabilità: l’inverno torna a farsi sentire sull’Italia

Italia & Estero9 ore fa

Uccisa da un’auto pirata, era in strada per soccorrere un animale

Bolzano9 ore fa

Aggredisce impiegati e Carabinieri: arrestato un 29enne a Bolzano

Bolzano Provincia11 ore fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia11 ore fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport13 ore fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero13 ore fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero16 ore fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino1 giorno fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero1 giorno fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia1 giorno fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti