Bressanone
Bressanone, il mercatino di Natale si rinnova con prodotti regionali di qualità. Via alle candidature per gli stand
Il mercatino di Natale di Bressanone esiste da 30 anni, rendendolo uno dei più antichi d’Italia. Colpisce da sempre per la sua atmosfera speciale incorniciata dall’elegante sfondo della piazza del Duomo.
L’amministrazione comunale e Bressanone Turismo hanno collaborato intensamente all’ulteriore sviluppo del mercato. I cambiamenti nel contesto economico e sociale, accelerati dalla pandemia del Covid 19, hanno reso necessaria una valutazione e l’elaborazione di una strategia orientata al futuro.
“Era importante portare nuove idee e valori con l’obiettivo di creare un mercatino natalizio attraente sia per i residenti sia per gli ospiti. Contemplativo, locale e diverso – questi attributi descrivono il mercato, che saranno trasmessi dalle bancarelle del mercatino di Natale davanti al Duomo. Il tema della sostenibilità e della regionalità svolge un ruolo centrale“, si legge in una nota.
Il sindaco Peter Brunner spiega: “L’obiettivo dovrebbe essere quello di ottenere un aumento qualitativo della varietà di prodotti al mercato di Natale e di promuovere i cicli economici regionali“.
La sostenibilità e la regionalità determinano la gamma di prodotti, che sarà composta solo da prodotti di alta qualità fabbricati o rifiniti in Alto Adige. Materialità, qualità nella produzione e brevi percorsi di trasporto diventano così la promessa del marchio a cui il mercatino di Natale di Bressanone aderisce, anche in linea con la nuova visione turistica per Bressanone e dintorni.
Il presidente Markus Huber aggiunge: “Insieme all’offerta gastronomica altrettanto regionale, il Mercatino di Natale di Bressanone dovrebbe diventare un luogo d’incontro dove incontrare amici o colleghi e godersi l’atmosfera natalizia. Durante l’Avvento, la piazza del Duomo diventa il “salotto” della città, dove la gente può incontrarsi, parlare, fare acquisti e passare del tempo piacevole insieme”. Un programma culturale di artisti locali completerà l’offerta.
L’amministrazione comunale ha incaricato la cooperativa Bressanone Turismo di organizzare il mercatino di Natale. Commercianti, artigiani o ristoratrici e ristoratori altoatesini interessati possono candidarsi fin d’ora per uno stand. I documenti di gara per la partecipazione al mercatino di Natale di Bressanone sono disponibili su richiesta presso la Bressanone Turismo Società Cooperativa ([email protected] Tel.: 0472 275252).
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo8 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni