Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bressanone

Bressanone, il cruccio dell’ausiliario al traffico: storia di una multa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

C’è una figura, nell’ordinamento delle Polizie Locali, le vecchie Municipali, che a ben vedere non è né-carne-né-pesce: dell’agente della Polizia Locale, ha solo i compiti e il potere di rilevare le infrazioni.

Ma non ha la divisa, se non un giubbotto catarifrangente, non porta un’arma, se non quella specie di miniregistratore di cassa con il quale rilascia scontrini pari a multe. Da pagare “con comodo” ma entro i drastici termini annunciati sulla scontrino-pari-a-multa nella sede centrale della Polizia Municipal-locale, piuttosto che alla Posta o dal tabaccaio.

Il suo compito? Ingrato davvero, perché si prende valanghe di insulti, a volte sputi se non addirittura goffi e sbadati ma minacciosi e pericolosi tentativi di investimento.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

A Bressanone ha un numero, col quale firma i suoi interventi: il 52. Che in altre città passerebbe per quello di un tram. Ha una serie di “capi” ai quali render conto del suo operato, con, in cima alla piramide, una donna, decisa: il maggiore Jessica Ruffinatto.

Il 52 ha un compito, solo quello: di rilevare comportamenti scorretti di parcheggio, da parte degli automobilisti che, in una società dove bisogna pur trovare il tempo di passare quelle 4 ore (media italiana) al cellulare, bisogna correre per fare tutto il resto.

E allora si parcheggia dove capita, si attraversa in bici sulle strisce a tutta velocità, dimenticando di essere su di un veicolo e che le auto, se pedali, hanno la precedenza ma che se ti prendono sotto sono loro, gli automobilisti, i cattivoni, e se c’è un buco, pur riservato ai disabili, chissenefrega.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Tra i nostri compitiprecisa il comandante di Bressanonec’è anche la guerra ai furbetti: ne abbiamo viste di tutti i colori, dai rappresentanti di commercio che entrano nelle zone a traffico limitato con permessi per invalidi prestati da amici e parenti, a chi parcheggia grazie a fotocopie di autorizzazioni a chi addirittura parcheggiava con permessi legati a persone decedute. Dobbiamo pensare innanzitutto a tutelare i più deboli afferma Jessica Ruffinatto e questi sono i disabili”.

Dietro, c’è un fatto, accaduto di recente, assieme a una levata di scudi sui social contro la puntigliosità in generale dei vigili e del “nostro” 52: automobile che parcheggia davanti all’Eurospar di Millan. Il permesso per invalidi è regolarmente sul cruscotto. La mamma, titolare del permesso, attende che la figlia, alla guida, l’aiuti a scendere, per far la spesa. La sua borsettina è anch’essa appoggiata sul cruscotto e nel ritirarla, il permesso cade, infilandosi tra la portiera e il sedile.

Le due donne entrano per le commissioni, mentre in zona arriva l’agente 52. Controlla le auto e nota le infrazioni: una due, tre macchine fuorilegge. Strisciolina, con invito a pagare. Poi l’auto posteggiata in luogo dedicato. Il permesso non c’è e non si vede.

Multona da 165 euro e 4 punti in meno sulla patente. Bella botta! A nulla vale che la signora alla guida corra dall’agente 52 per dimostrargli che il permesso c’è, ma non si vede. Alea iacta est, il dado è tratto. Il diabolico scontrino non si ritira. Parte l’iter che sarà lungo, del ricorso.

Gli accertamenti scagioneranno sicuramente la signora alla guida e l’invalida che le stava accanto” afferma il comandante Ruffinatto – ma l’agente 52 ha agito proprio in tutela dei più deboli, nel suo ruolo di vicinanza ai cittadini. Beh, vista così, ha ragione. L’agente 52, continuerà a prendersi insulti. E speriamo che regga. Gli altri suoi pari han cercato di meglio abbandonando l’incarico, ingrato e poco pagato.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Archivi

Categorie

più letti