Ambiente Natura
Braies e Tre Cime: il 10 luglio parte il piano per la mobilità
Provincia, Comune, IDM e LTS puntano ad un’esperienza soft nel patrimonio Dolomiti UNESCO di Braies e Tre Cime. Dal 10 luglio limite agli accessi. Il servizio shuttle per le Tre Cime va prenotato.
Dal 10 luglio parte il progetto di mobilità sostenibile all’interno del territorio del patrimonio Dolomiti UNESCO della valle di Braies e delle Tre Cime, che prende le mosse dall’esperienza del “Piano Braies” portato avanti negli anni passati. Il progetto di mobilità elaborato da Provincia di Bolzano, Comune di Braies, IDM Alto Adige e dall’Associazione provinciale delle organizzazioni turistiche LTS per l’Alta Val Pusteria ha l’obiettivo di rendere possibile un’esperienza soft e più rispettosa della natura.
Innovazione e mix di misure per gestire la mobilità
“Per un piano di mobilità orientato al futuro intendiamo combinare le misure sin qui adottate come l’adeguamento della rete stradale, l’ampliamento del parco mezzi a propulsione sostenibile come autobus, treni, biciclette e mobilità a piedi, il regolamento per l’accesso ai parcheggi e maggiori possibilità per le auto più moderne dal punto di vista ambientale” sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.
Il sindaco di Braies, Friedrich Mittermair, si dice ottimista che questo progetto sia ben accolto sia dagli abitanti che dagli ospiti. “Grazie alla limitazione dell’accesso il luogo assumerà maggiore prestigio, che rappresenta un valore aggiunto per l’intera vallata, sempre in considerazione della tutela del fragile ecosistema nel quale ci troviamo“ spiega Mittermair.
Precedenza alla mobilità pulita
Dal 10 luglio al 10 settembre 2021, dalle ore 9.30 alle 16, la valle di Braies sarà raggiungibile solo mediante mezzi pubblici, a piedi, in bici o su presentazione di una prenotazione di parcheggio o di un permesso di transito valido.
Per usufruire della navetta per il lago di Braies (linee 439 e 442) in questo periodo è richiesta la prenotazione con pagamento online sul portale www.braies.bz/ticket, dove si può prenotare anche il parcheggio, se si viaggia con l’auto privata, ed il ristorante. Fra le novità vi sono anche le misure di mobilità per le zone vicine e un nuovo servizio di trasporto dedicato organizzato con il Consorzio della Val Pusteria nel territorio delle Tre Cime fino al Rifugio Auronzo. La linea bus da Monguelfo a Prato Piazza è stata inoltre prolungata fino a Villabassa e Dobbiaco.
Nuovi servizi digitali per il management della mobilità
Nuovi servizi digitali aiuteranno la gestione degli accessi. Informazioni per accedere al lago di Braies, alle Tre Cime e a Prato Piazza su una pagina web che consente l’accesso al sistema unico di prenotazione per i bus e i parcheggi.
Per i bus shuttle verso il lago, dal 10 luglio al 10 settembre, è necessario prenotare e pagare sul sito www.prags.bz. Dal 10 settembre sarà anche necessario prenotare il bus per le Tre Cime che parte da Dobbiaco verso il Rifugio Auronzo. I biglietti sono disponibili esclusivamente presso la stazione ferroviaria e degli autobus di Dobbiaco oppure sulla navetta stessa.
Le prenotazioni sono già possibili per bus e parcheggi sul sito www.drei-zinnen.bz/ticket.
Maggiori informazioni sulla Valle di Braies, Prato Piazza e le Tre Cime sono consultabili sui siti www.drei-zinnen.bz, www.prags.bz e www.drei-zinnen.bz/ticket, dove si possono fare anche le prenotazioni online.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo2 ore fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra