Economia e Finanza
Borsa e investimenti: il trading online sempre più diffuso anche in Italia
Negli ultimi anni le modalità seguite da coloro che investono in borsa sono cambiate, o almeno questo è quanto è avvenuto nella stragrande maggioranza dei casi, grazie al boom del trading online. La cosiddetta finanza personale, ovvero la possibilità per ogni persona di gestire autonomamente gli investimenti in borsa attraverso il proprio smartphone o pc, ha realmente provocato dei cambiamenti sostanziali nelle abitudini degli investitori.
Per prima cosa grazie a questa alternativa sempre più persone decidono di investire in modo autonomo, senza ricorrere agli intermediari bancari e postali.
Inoltre il trading online ha permesso anche di abbassare i costi di gestione di un investimento, in quanto le piattaforme dei migliori broker non prevedono delle commissioni sulle compravendite. Questo cambiamento importante ha anche reso gli investimenti online più accessibili anche a chi desidera investire delle cifre contenute, cosa che in passato non era possibile per il semplice motivo che le commissioni avrebbero coperto gli eventuali utili. Infine è poi importante valutare anche il grado di coinvolgimento e l’alta qualità delle funzionalità previste dai broker per comprendere perché il trading online è sempre più diffuso anche in Italia.
Caratteristiche delle migliori piattaforme – Per coloro che desiderano iniziare a fare trading è fondamentale scegliere una buona piattaforma online. In tal senso un aiuto arriva da portali specializzati nel settore come, per esempio, tradingonline.com, sito web dedicato alla formazione finanziaria dove trovare guide e approfondimenti sempre aggiornati riguardanti gli investimenti digitali.
Su questo portale è infatti possibile valutare le migliori alternative esistenti tra i broker certificati ed iniziare a fare trading online con la massima sicurezza e disponendo di strumenti particolarmente utili per la gestione degli investimenti.
Seguendo questo iter è possibile avere la certezza di evitare le truffe che purtroppo sono ancora presenti online, celate spesso dietro a falsi sistemi di trading. Le migliori piattaforme per il trading permettono inoltre di usufruire di servizi molto importanti per chi investe, come ad esempio avviene nel caso dei vari strumenti di gestione degli investimenti. Le piattaforme finalizzate alla compravendita di asset finanziari sono adatte sia per i grandi investitori, sia per i principianti, con delle differenze che possono però ovviamente riguardare le strategie adottate e gli asset scelti.
In generale i tanti punti di forza che possono essere ricercati in una piattaforma sono: Affidabilità e serietà; Garanzie di sicurezza; Iscrizione gratuita; Deposito minimo contenuto; Modalità di gestione semplificata; Copy trading; Social trading.
Tutti i migliori broker permettono di beneficiare di questi vantaggi ma ovviamente le piattaforme presentano delle differenze tra loro e non ne esiste una migliore in senso assoluto. La scelta della piattaforma dovrebbe quindi essere valutata sempre alla luce delle esigenze di un investitore, grazie alle informazioni contenute nelle apposite guide di settore. E’ poi altrettanto utile fare dei test, ovvero delle simulazioni di investimento, grazie alla modalità demo. Questa opzione permette di accrescere sia le conoscenze di un broker, sia di verificare gli effetti prodotti nel tempo da un investimento.
Funzionalità avanzate delle piattaforme di trading online – Negli ultimi anni i migliori broker per il trading online hanno sviluppato diverse funzionalità avanzate particolarmente interessanti. Tra queste vi sono ad esempio i corsi di formazione che le piattaforme riservano ai propri iscritti, in modo da permettergli di accrescere le loro conoscenze in materia di borsa e investimenti. Sono poi molto utili lo “stop loss” e il “take a profit”, ovvero due parametri che possono essere impostati dal trader e che fanno scattare la vendita automatica di un titolo al raggiungimento di un certo valore, sia in positivo che in negativo.
Questa funzione permette ai trader di limitare le perdite o di massimizzare i profitti anche quando questi non sono collegati al proprio device elettronico di gestione degli investimenti. Altrettanto interessante è poi il copy trading, la funzione che consente agli investitori di replicare le operazioni fatte da persone che si sono contraddistinte per i meriti ottenuti, con importi differenti e conoscendone in anticipo il grado di rischio corso. Solitamente ai trader piace molto anche il social trading, ovvero la funzione che consente agli iscritti di scambiarsi suggerimenti e informazioni utili.
In conclusione, è evidente che il mondo della borsa, e in generale degli investimenti, è davvero cambiato grazie all’avvento e al successivo boom del trading online. In ogni caso è però fondamentale ricordare che ogni investimento presenta sempre dei rischi e di conseguenza per i trader è indispensabile soppesare con attenzione ogni singolo passo. Per i principianti è inoltre sicuramente utile seguire un corso di formazione o utilizzare uno dei metodi di apprendimento pratico proposti dai broker, prima di iniziare ad investire con la massima autonomia.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen