Politica
Bonus fiscali: via libera in Consiglio provinciale su richiesta di Fratelli d’Italia
E’ stata approvato ieri all’unanimità in Consiglio provinciale un documento voto con cui si chiede al Parlamento italiano ed al Governo di dare corso legale ai buoni di sconto fiscale, in parte già operativi, adoperandosi per divulgare questa soluzione alla cittadinanza in modo chiaro ed esaustivo.
Il documento è ad iniziativa di FdI a firma del consigliere Alessandro Urzì e del presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher.
“Un risultato storico – sottolinea Urzì – . Per la prima volta la Svp ha sostenuto in modo integrale una richiesta così pesante di Fratelli d’Italia e per la prima volta nel nostro Paese è stata presa ufficialmente ed a livello istituzionale posizione riguardo la moneta fiscale“.
I buoni di sconto fiscale sono titoli di compensazione emessi dallo Stato, i quali conferiscono al possessore il diritto di utilizzarli per adempiere al pagamento degli obblighi fiscali dopo due anni e un giorno dalla data di emissione, e sono immediatamente scambiabili come strumento di pagamento ad accettazione volontaria.
Chiamati anche CCF (Certificati di compensazione fiscale) sono un mezzo per generare nuova capacità di spesa, senza fare debito, nel pieno rispetto dei Trattati europei.
“Da tempo Fratelli d’Italia ha sollecitato il governo – continua Urzì – anche attraverso un disegno di legge delega, a garantire l’introduzione di una moneta fiscale così da consentire l’aumento del potere d’acquisto a disposizione di famiglie e imprese, a sua volta fondamentale per sostenere la domanda globale e quindi la crescita. Altro che le semplificazioni guerra/condizionatore del presidente del Consiglio.
Fratelli d’Italia continua a chiedere provvedimenti seri e misure efficaci per contrastare le pesanti ripercussioni della guerra sul piano economico.
Certamente la moneta fiscale può essere una prima e significativa risposta. L’auspicio ora è che il governo e il Parlamento vogliano dare seguito alla storica decisione della Provincia di Bolzano, e che le altre Regioni italiane ne seguano l’esempio“.
Soddisfazione per il passaggio viene anche dal senatore Andrea De Bertoldi, segretario della Commissione finanze del Senato, che è fra i principali sostenitori della norma a livello parlamentare.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca