Politica
Bonus docenti negato, Vettorato: “Valore riconosciuto. Disposti per la categoria i 10 milioni inseriti nel Recovery Fund”

“Apprendo con amarezza l’uscita del consigliere Urzì sulla mancata erogazione in Alto Adige del bonus di 500 euro previsto per i docenti. Chi davvero conosce la realtà locale sa bene che nella scuola italiana, ma anche in quella tedesca e ladina, il lavoro dei nostri insegnanti viene riconosciuto e valorizzato tutti i giorni“.
Così il vicepresidente della Provincia e assessore alla Scuola e Cultura di lingua italiana Giuliano Vettorato, apprendendo dell’invettiva lanciata dal coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì, alla quale è seguita anche la presa di posizione di Uil Scuola.
Motivo della protesta, proprio il mancato bonus da 500 euro destinato ai docenti di ruolo in tutta Italia ma che in Alto Adige non viene erogato. Il consiglio provinciale ha infatti respinto ieri 7 ottobre) una mozione presentata da Fratelli d’Italia l’8 ottobre 2019, a cui si è aggiunto un analogo documento depositato nei giorni scorsi da Verdi ed altri gruppi in Consiglio provinciale, che chiedeva l’inserimento del bonus per i docenti anche in Alto Adige.
“Lo stipendio dei nostri insegnanti non è più adeguato al maggior costo della vita della provincia di Bolzano rispetto al resto d’Italia, è evidente che neanche una minima parte della retribuzione dei docenti può essere destinata, quindi, agli stessi scopi della carta docente. Argomenti che non hanno scalfito la maggioranza Svp/Lega che ha bocciato la misura“, ha affermato oggi Urzì.
Sottolinea Vettorato in una nota:
“Abbiamo un corpo docenti preparato, formato, che in questo periodo di emergenza, ma anche nel momento in cui è stata portata avanti la didattica a distanza, ha sempre lavorato al massimo delle proprie possibilità. Lo dicono i fatti, non sono certo le solite frasette di circostanza.
Il mondo dei docenti provinciali e statali è sempre al centro del progetto scuola a livello locale: quella dell’insegnante è una delle professioni più difficili, che richiede pazienza e capacità comunicative.
La Giunta vuole riconoscere gli sforzi della categoria durante il lockdown, e a questo scopo stiamo trattando con i sindacati mettendo a disposizione i 10 milioni inseriti nel Recovery Fund, come misura di sostegno per i docenti statali e provinciali, ai quali potrà essere garantito quel bonus necessario per l’acquisto di strumenti digitali“.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Home2 settimane fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Trentino1 settimana fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico