Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Organizzata dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Bolzano in collaborazione con i Quartieri cittadini e la UISP, domenica 24 settembre è in programma nel capoluogo la 27a edizione di bolzanoinbici la grande festa dedicata alle due ruote in una città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30.

Stamane l’evento è stato presentato dal Sindaco e dall’Assessore alla Mobilità del Comune nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato anche i rappresentanti delle Circoscrizioni e gli organizzatori. Oltre allaStracittadina” con possibilità di partenza dalle 9.30 alle 16.00 da 5 diversi punti (piazza Anita Pichler (Don Bosco), piazza Vittoria (Gries S.Quirino), piazza Matteotti (Europa Novacella), parco Mignone (Oltrisarco) e piazza Municipio (Centro) e a cui è abbinato il tradizionale Palio dei Quartieri che andrà alla Circoscrizione che riuscirà a totalizzare il maggior numero di iscritti residenti, tante iniziative e manifestazioni collaterali.

Quartier generale dell’evento: il Piazzale delle Feste sui prati del Talvera dove, oltre a ritirare la maglietta dell’evento presentando la scheda con i timbri attestanti il passaggio nei vari quartieri, alle 17.30 si terrà l’estrazione finale dei premi tra tutti i partecipanti presenti: in palio tante biciclette. Attesi al solito circa 5.000 partecipanti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

La manifestazione aperta a tutti  è da sempre molto amata e partecipata e anche quest’anno potrà godere del blocco del traffico motorizzato nel centro abitato (ad eccezione dei soliti corridoi di transito) che si protrarrà per l’intera giornata dalle 9.30 alle 16.30. Tantissimi e di vario genere gli eventi nelle piazze e nei luoghi toccati dalla feste delle due ruote. Tra questi anche visite guidate al Museo Civico, al Monumento alla Vittoria e alla Casa Semirurale. Interessante anche il tour in bici “tra scrosci e zampilli” con visite guidate alle principali fontane di Bolzano.

La partecipazione a bolzanoinbici è come sempre gratuita. I partecipanti riceveranno una scheda che dovrà essere timbrata nei vari punti di controllo. A tutti coloro che completeranno il percorso saranno consegnati l’ambitissima TShirt della manifestazione ed un tagliando che permetterà di partecipare all’estrazione finale dei premi.

bolzanoinbici è una kermesse ciclistica non competitiva. Fu organizzata dal Comune di Bolzano per la prima volta nel 1992. Con il passare del tempo si è trasformata in una vera e propria festa delle due ruote in una città senz’auto. Una Stracittadina con il Palio dei Quartieri che premia il quartiere con il maggior numero di partecipanti. Una bella occasione per vivere in bicicletta in una Bolzano diversa, senza traffico, più bella, vivace ed accogliente. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

PROGRAMMA

STRACITTADINA – Partenze dalle ore 9.30 alle 16.00 dai 5 punti: – Piazza Anita Pichler – Piazza Vittoria – Piazza Giacomo Matteotti – Parco Mignone – Piazza Municipio.

IL PALIO DEI QUARTIERI –  Il tradizionale “Palio dei Quartieri” è da sempre uno degli appuntamenti più importanti della giornata bolzanoinbici. Anche quest’anno i cinque quartieri della città competono per ricevere il tradizionale trofeo. Tutti i bolzanini possono partecipare: è sufficiente dichiarare all’iscrizione il quartiere di appartenenza. Vincerà il palio il quartiere che raggiungerà il maggior numero di iscritti. Per raccogliere i timbri è necessario effettuare il percorso in bicicletta. L’estrazione finale dei premi avverrà presso il piazzale delle feste ai Prati del Talvera alle ore 17.30 tra tutti i partecipanti presenti all’estrazione. In palio tante biciclette!

INFO – Il percorso di “bolzanoinbici – boznerradtag” non é competitivo. ~ La manifestazione è aperta a tutti. ~ L’iscrizione é gratuita e si fa alla partenza. ~ La partenza é possibile tra le ore 9.30 e le ore 16.00 dai 5 punti.  I partecipanti riceveranno una scheda che dovrà essere timbrata presso i punti di controllo.  Si dovrà consegnare personalmente la scheda timbrata, entro le 16.30 all’arrivo (Prati del Talvera).  Per raccogliere i timbri è necessario fare il giro in bicicletta. ~ Consegnando le schede timbrate in tutti e 5 punti di partenza/controllo, si riceveranno una maglietta ed un tagliando che permetterà di partecipare all’estrazione finale dei premi. (Fino ad esaurimento magliette e premi).

EVENTI E MANIFESTAZIONI

PIAZZA MUNICIPIO: • CORO ANA Piani Bolzano diretto da Walter Redolfi • BIKE TANDEM- prova la bici ad occhi chiusi by Gruppo sportivo dilettantistico Non vedenti e Semi vedenti Bolzano Gs • Spazio bimbi by Operatori de “Il Sorriso” della CRI Comitato di Bolzano • Concerto lirico by Coro Lirico G. Verdi di Bolzano • Coro Femminile TINTINNABULA Canti popolari della montagna diretto da Anita Degano • Concerto musicale by Banda Mascagni.

PIAZZA VITTORIA: • Percorso Bici by Polizia Municipale • La mobilità che vogliamo. Attività per grandi e piccoli by RESTART BZ • Stand informativo by AIDO • Stand informativo by AVIS • Stand by RAIKA RITTEN • “Che figura di Magia” – magia comica by Mr. Coso • Spettacoli di burattini by Luciano Gottardi • Punto ristoro by Gruppo Alpini Centro.

PIAZZA MATTEOTTI: • Balli e danze ludico/sportive by ASD SIMPLY DANCERS • Spazio bimbi by ELKI Bolzano • GIOCO DEGLI SCACCHI by ARCI Scacchi • Punto ristoro in piazza Marcella Casagrande by Gruppo Alpini San Maurizio PARCO MIGNONE: • PERCORSO BICI by G.S. ALTO ADIGE – SüdtirolPost • Giochi del passato by UISP Reggio Emilia • Punto Ristoro by Gruppo Alpini Oltrisarco.

PIAZZA PICHLER: • Ciclofficina, musica dal vivo, spazio bimbi e stand informativi by RETE CASANOVA • Cicloesperienze a Bolzano ed in viaggio by FIAB STAA • “Horror Puppet Show”- marionette e pupazzi by EL BECHIN.

PIAZZALE FESTE DEL TALVERA: • Laboratori di riciclo creativo by Bimbinelbosco • Esibizioni circensi, giocoleria ed equilibrismo by Sandra Morandell • Punto ristoro by Gruppo Alpini Piani • CICLOFFICINA by Novum2.

EXTRA: “Bolzano tra scrosci e zampilli” Visita guidata in bicicletta delle principali fontane di Bolzano. Km: 7 | Difficoltà: Facile | Durata: 2 ore ca. Punto d’incontro: Piazza Walther, h. 10,00. Punto d’arrivo: Piazza Parrocchia verso le h. 12,00.

APERTURA DEI MUSEI – Il Museo Civico, il Monumento alla Vittoria e la Casa Semirurale saranno aperti con orario continuato 9:30-16:30 e offriranno gratuitamente visite guidate in lingua italiana e tedesca.

GOCCE/TROPFEN” Installazione artistica a Parco Petrarca. Info  https://eventi.comune.bolzano.it/agenda/event/38516

NEWSLETTER

Bolzano Provincia8 ore fa

Rinnovato l’accordo tra Polizia di Stato e Agenzia per la Protezione Civile per contrastare i crimini informatici

Bolzano9 ore fa

I Carabinieri di Bolzano portano la cultura della legalità nelle scuole

Italia & Estero9 ore fa

Putin: «con i missili la guerra è globale»

Italia & Estero9 ore fa

Corte penale internazionale: mandato di arresto internazionale per Netanyahu e Gallant

meteo9 ore fa

Alto Adige imbiancato: primi disagi e uno sguardo al meteo dei prossimi giorni

Bolzano9 ore fa

Panico su un autobus: 35enne aggredisce l’ex e i passeggeri, fermato con spray urticante

Oltradige e Bassa Atesina10 ore fa

Laives, anziana smaschera truffa telefonica: finto carabiniere in fuga

Alto Adige1 giorno fa

Dieci anni di successi per il “Modello Alto Adige”: sostenibilità e innovazione al centro della frutticoltura delle mele

Alto Adige1 giorno fa

Dal 29 novembre l’inverno decolla nell’Alpin Arena Senales

Val Pusteria1 giorno fa

Brunico, conferenza dei Carabinieri: come difendersi dalle truffe

Bolzano1 giorno fa

Ruba al supermercato, colpisce un Carabiniere e viene arrestato

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, 40enne pregiudicato aggredisce soccorritori e poliziotti: arrestato dopo una violenta colluttazione

meteo1 giorno fa

L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, aggredito un equipaggio della Croce Rossa: arrestato l’assalitore

Sport2 giorni fa

Bolzano trionfa ai rigori: battuto l’Olimpija Ljubljana 2-1

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Spettacolo3 settimane fa

Il Royal National Ballet of Georgia approda al Teatro Cristallo di Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Approvato emendamento sul controllo della popolazione dei lupi: sarà possibile l’abbattimento

Consigliati2 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Archivi

Categorie

più letti