Bolzano
Bolzano: ubriaco aggredisce i clienti, gli agenti e danneggia l’auto della Polizia. Revocata la protezione e avviata l’espulsione
Mattinata movimentata ieri a Bolzano, dove un 42enne cittadino moldavo, in evidente stato di ubriachezza, ha creato il caos in un bar di via Laurin, molestando clienti e titolare. La situazione è degenerata quando l’uomo, identificato come M.V., già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti penali, ha aggredito gli agenti intervenuti per riportare l’ordine, finendo in arresto.
La segnalazione è arrivata alla Centrale Operativa della Questura tramite il numero di emergenza 112 NUE. Sul posto si sono immediatamente recati gli agenti della Squadra Volanti che, una volta giunti, hanno trovato M.V. impegnato in una discussione animata con il personale della Polizia Municipale. Alla vista della pattuglia, l’uomo ha dato ulteriore sfogo alla sua aggressività, colpendo il parafango della vettura di servizio con un pugno e danneggiandola.
Non contento, il 42enne ha rivolto insulti e minacce agli agenti, rifiutandosi inizialmente di fornire le proprie generalità. Quando infine ha esibito un documento moldavo, ha cercato di aggredirli fisicamente, sferrando calci e pugni. Immobilizzato con difficoltà, è stato condotto negli uffici della Questura, dove ha continuato a dare in escandescenze, arrivando a minacciare di morte i poliziotti e a danneggiare ulteriormente l’auto di servizio. Nel corso della colluttazione, uno degli agenti ha riportato una ferita al ginocchio.
Le indagini successive hanno permesso di accertare l’identità del fermato: M.V., un pregiudicato con precedenti per reati contro la persona e maltrattamenti in famiglia. Al termine delle procedure di Polizia Giudiziaria è stato dichiarato in arresto con le accuse di violenza e resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e rifiuto di fornire le generalità. Attualmente si trova nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del giudizio direttissimo.
Il Questore di Bolzano, Paolo Sartori, ha adottato misure straordinarie nei confronti dell’uomo, sollecitando la revoca dello status di protezione internazionale precedentemente concesso a M.V. e avviando le procedure per l’espulsione dal territorio nazionale. Tale provvedimento diverrà esecutivo al termine dell’iter giudiziario.
“Non possiamo tollerare che chi rappresenta lo Stato e fa rispettare la legge sia costantemente vittima di insulti e violenze – ha dichiarato il Questore Sartori –. L’episodio di ieri è l’ennesimo segnale di una crescente aggressività nei confronti delle forze dell’ordine. Per questo motivo, oltre all’arresto, si è deciso di procedere con l’allontanamento dal nostro Paese di chi ha dimostrato in modo ripetuto e violento di non rispettare le nostre leggi e istituzioni”.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen