Connect with us

Sport

Bolzano trionfa ai rigori: battuto il VSV 2-1 grazie a un super Harvey

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’HCB Alto Adige Alperia firma la terza vittoria consecutiva in un match al cardiopalma, espugnando la Stadthalle di Villach con un 2-1 conquistato ai rigori contro l’EC iDM Wärmepumpen VSV. Decisivo il penalty shot realizzato da Bradley, ma il vero protagonista della serata è stato il portiere biancorosso Sam Harvey, autore di una prestazione straordinaria con 45 parate su 46 tiri, chiudendo con un impressionante 97,8% di salvataggi.

Coach Glen Hanlon conferma il lineup che aveva già dato ottimi risultati pochi giorni prima, con le assenze di Miglioranzi (ancora infortunato ma vicino al rientro), Brunner (impegnato il giorno successivo a Merano) e Halmo (turnover). L’inizio del match vede i Foxes subito pericolosi, anche se il primo powerplay non produce risultati. Al minuto 6:33, però, Bolzano sblocca il risultato con Frigo, protagonista di un’azione personale che culmina con un rimbalzo fortuito: il puck colpisce il corpo di Wall e finisce in rete. I biancorossi sfiorano subito dopo il raddoppio con McClure, che colpisce la traversa da distanza ravvicinata. Il VSV prova a reagire, ma Harvey si fa trovare pronto su Coatta e Hancock, mentre il Bolzano chiude il primo periodo alla ricerca del secondo gol con le occasioni di Bourque e Bradley.

Nel secondo tempo il Villach cambia marcia e prende il controllo del gioco. Gli altoatesini faticano a trovare ordine e Harvey è costretto a sfoderare una serie di interventi determinanti per mantenere il vantaggio. Nonostante una chance sull’asse Helewka-Salinitri, l’attacco del Bolzano si fa meno incisivo, e anche in inferiorità numerica non riesce a superare Schmidt. I padroni di casa sprecano un 3 contro 1 clamoroso, ma ricevono un’insperata opportunità quando Christoffer viene espulso per una carica alla testa, lasciando i biancorossi in penalty killing per cinque minuti, di cui due in doppia inferiorità. Nonostante la pressione, il Bolzano si difende con grande disciplina e limita i danni, sfiorando addirittura il raddoppio poco prima della sirena con un’azione in contropiede.






Il terzo periodo si apre con un equilibrio maggiore, ma è il VSV a creare le occasioni più pericolose. La difesa del Bolzano regge fino al minuto 49:52, quando Rebernig, in powerplay, trova il pareggio sfruttando un rimbalzo davanti a Harvey. I Foxes provano a reagire, ma Schmidt si conferma una garanzia tra i pali austriaci, mentre nel finale è nuovamente Harvey a salvare i suoi con interventi decisivi. Si arriva così all’overtime, dove entrambe le squadre hanno le loro chance per chiudere il match: Wall colpisce il palo e Harvey si supera, mentre dall’altra parte Schmidt risponde con altrettanta sicurezza.

Il verdetto si decide ai rigori, dove Bradley trova il guizzo vincente per regalare ai biancorossi il punto aggiuntivo e la vittoria. Un successo sudato ma meritato per un Bolzano che conferma il suo ottimo stato di forma e guarda con fiducia ai prossimi impegni casalinghi: venerdì contro il KAC e sabato contro i Graz99ers.

EC iDM Wärmepumpen VSV – HCB Alto Adige Alperia 1 – 2 SO [0-1; 0-0; 1-0; 0-0; 0-1]

Reti: 06:33 Luca Frigo (0-1); 49:52 Maximilian Rebernig PP1 (1-1); Rigore decisivo: Matt Bradley

Tiri in porta: 46-37
Minuti di penalità: 10-37

Arbitri: Kainberger, Zrnic / Hribar, Zgonc
Spettatori: 3.001

Bolzano Provincia6 ore fa

Autostrada del Brennero chiude il 2024 con un utile da record: investimenti e sicurezza al centro della strategia

Italia & Estero6 ore fa

La TV perde il primato: La rete è la nuova regina dell’informazione

Trentino11 ore fa

Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate

Ambiente Natura12 ore fa

Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento

Bolzano12 ore fa

Cologna a Confesercenti: “Parcheggi gratis? Sì, ma con un buono per i negozi”

Bolzano12 ore fa

Andriollo: “Il Comune sosterrà il nuovo CRAB, promessa mantenuta”

Alto Adige12 ore fa

Pasqua blindata a Bolzano: rafforzati i controlli antiterrorismo e di sicurezza

Bolzano Provincia12 ore fa

Calcinacci cadono dall’A22: denunciati tre operai per attentato alla sicurezza dei trasporti

Italia & Estero12 ore fa

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile

Italia & Estero15 ore fa

Verso l’elezione del nuovo Papa: ecco cosa succederà nei prossimi giorni

Benessere e Salute16 ore fa

Magi – Euregio tra bilanci e orizzonti: Dieci anni di ricerca, cura e solidarietà tra scienza e paesi emergenti

Val Pusteria1 giorno fa

Scontro frontale in Val Pusteria: traffico bloccato e intervento dei soccorsi

Italia & Estero1 giorno fa

Papa Francesco morto per arresto cardiaco dopo complicazioni respiratorie​

Italia & Estero1 giorno fa

Morte Papa Francesco: ora cosa succederà? Quando sarà convocato il conclave?

Italia & Estero2 giorni fa

E’ morto Papa Francesco: il Pontefice del popolo è tornato alla Casa del Padre

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti