Sport
Bolzano travolge Znojmo: vittoria e secondo posto in classifica
L’HCB Alto Adige Alperia non si ferma. Grazie alla doppietta di Dennis Robertson, i Foxes espugnano per 3 a 1 la Nevoga Arena di Znojmo, al termine di un match combattuto fino all’ultimo secondo.
La terza vittoria stagionale contro i cechi garantisce ai biancorossi di scalare ancora la classifica e di portarsi così al secondo posto in solitaria, a quota 33 punti, quattro in meno della capolista Salisburgo.
Coach Clayton Beddoes rinuncia agli infortunati Catenacci e Tauferer, così come all’influenzato Giliati. Tra i pali spazio per Justin Fazio.
Partita avara di emozioni nei primi minuti, con lo Znojmo che prova a fare la partita e con i Foxes che ci provano nelle ripartenze. L’unica occasione degna di nota è quella sulla stecca di Daniel Frank, che dalla media distanza impegna Lassila.
I cechi, poco dopo il giro di boa del primo tempo, sfiorano il vantaggio con Bartos, che nell’uno contro zero chiama Fazio alla bella parata d’istinto con il gambale. Biancorossi che si devono poi difendere di inferiorità numerica e alla prima sirena il risultato è di 0 a 0.
Il Bolzano apre in inferiorità numerica il periodo centrale e i padroni di casa passano: Fazio fa quello che può su McRae, ma deve arrendersi al successivo tiro di Svoboda. I Foxes faticano a reagire e il powerplay non riesce a creare pericoli, ma con il passare dei minuti il baricentro si alza e lo Znojmo si affida all’arma del contropiede.
Al 36:59 i biancorossi centrano il pareggio: errore dei cechi in uscita di zona, Robertson serve Angelo Miceli che, a tu per tu con Lassila, non sbaglia e firma il suo primo goal stagionale. Poco dopo Arniel manca clamorosamente il disco del vantaggio da ottima posizione e le squadre vanno così al secondo riposo sull’1 a 1.
Le due squadre si affrontano a viso aperto nel terzo drittel, senza però trovare le giuste combinazioni nei rispettivi terzi offensivi. I biancorossi gettano alle ortiche altri due powerplay, nonostante una grande occasione sulla stecca di Frigo, che da distanza ravvicinata non riesce a battere Lassila.
Lo Znojmo comincia però a soffrire la vena offensiva degli altoatesini, che al 50:37 passano meritatamente in vantaggio: al termine di un’azione insistita, Dennis Robertson prende la mira e spolvera l’incrocio dei pali, centrando la sua prima marcatura in Erste Bank Eishockey Liga.
I cechi subiscono psicologicamente il goal e Bernard va a un passo dal chiudere i giochi, con un bolide dallo slot che finisce alto di poco. Brividi nel finale, perché i Foxes si ritrovano in doppia inferiorità numerica: il penalty killing però alza le barricate, tiene botta e Robertson chiude la partita infilando l’empty-net-goal del definitivo 3 a 1.
Bernard e compagni torneranno sul ghiaccio venerdì 22 novembre, alle ore 19:45, per il big match del Palaonda contro i Graz99ers.
HC Orli Znojmo – HCB Alto Adige Alperia 1 – 3 [0-0; 1-1; 0-2]
Reti: 20:44 Tomas Svoboda PP1 (1-0); 36:59 Angelo Miceli (1-1); 50:37 Dennis Robertson (1-2); 58:50 Dennis
Robertson EN (1-3)
Arbitri: Kincses, Siegel / Muzsik, Nagy Spettatori: 2.561
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ruba il telefono ad un anziano e muore investito mentre fugge – IL VIDEO
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Italia & Estero6 giorni fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Val Venosta2 settimane fa
Cercano rifugio in Alto Adige dopo furti in Svizzera: arrestati
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Regione TAA2 settimane fa
Trentino Alto Adige: crescono gli infortuni sul lavoro in modo preoccupante