Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Bolzano: Sventato furto grazie alla collaborazione tra cittadini e Carabinieri

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

I Carabinieri di Bolzano hanno arrestato un uomo straniero con l’accusa di tentato furto in abitazione, grazie alla segnalazione di alcuni residenti del quartiere Don Bosco. L’operazione ha messo in luce una nuova tecnica utilizzata dai ladri, nota come “sigillo a colla”, e ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra forze dell’ordine e cittadini.

La tecnica del “sigillo a colla” consiste nell’applicare della colla sulle porte d’ingresso degli appartamenti in punti strategici. I malviventi, durante i sopralluoghi, verificano se il sigillo rimane intatto, indicando così che l’abitazione non è frequentata e rappresenta quindi un potenziale obiettivo. Al contrario, la presenza di filamenti o discontinuità nella colla suggerisce che la casa è abitata e custodita.

Le indagini, condotte rapidamente dai Carabinieri, hanno incluso l’analisi di videoregistrazioni di telecamere private, raccolta di testimonianze dei condomini, e attività di pedinamento. Queste azioni hanno permesso di identificare alcuni potenziali obiettivi dei ladri di appartamenti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La svolta è avvenuta la notte scorsa, quando un servizio mirato di osservazione e controllo ha portato all’individuazione di un soggetto straniero che si aggirava senza apparente motivo in uno dei giardini comuni della zona residenziale. Durante il controllo, l’uomo è stato trovato in possesso di utensili potenzialmente utilizzabili per lo scasso di serrature e porte.

L’arrestato è stato trasferito nelle celle di sicurezza del Comando Provinciale di via Dante, in attesa dell’udienza di convalida.

Il Comandante della Compagnia di Bolzano ha sottolineato l’importanza di questo arresto, evidenziando non solo la professionalità operativa dei Carabinieri ma anche l’efficacia della costante opera di sensibilizzazione e avvicinamento dell’Arma alla popolazione. “La sinergia tra istituzioni e cittadinanza è imprescindibile,” ha dichiarato il Comandante, “e questo è uno dei primari obiettivi dell’Arma: contrastare la criminalità avvicinandosi e avvalendosi della parte sana della società.”

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Questo episodio dimostra come la collaborazione attiva tra cittadini e forze dell’ordine possa giocare un ruolo cruciale nella prevenzione e nel contrasto dei reati, in particolare quelli contro il patrimonio come i furti in abitazione.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti