Sport
Bolzano spezza la striscia vincente del VSV: vittoria per 3-2 alla Sparkasse Arena
Il Bolzano HCB Alto Adige Alperia si conferma una delle formazioni più solide della stagione, interrompendo la straordinaria serie di 11 vittorie consecutive dell’EC iDM Wärmepumpen VSV. Alla Sparkasse Arena, davanti a 3.427 spettatori, i Foxes hanno conquistato un successo cruciale per 3-2 grazie a un’ottima prestazione corale, un secondo periodo decisivo e una serata straordinaria di Sam Harvey, autore di 39 parate con un’impressionante percentuale del 95,1%. Con questa vittoria, il Bolzano si mantiene in vetta alla classifica, a pari punti con il Fehervar, ma allunga a sei lunghezze il distacco dal terzo posto. Archiviata la festa per il Capodanno, la squadra tornerà sul ghiaccio già mercoledì 1° gennaio per affrontare l’HC TIWAG Innsbruck in un derby tirolese trasmesso in diretta su DAZN.
La partita è stata intensa fin dai primi minuti, con entrambe le squadre determinate a imporsi e i portieri subito protagonisti. In avvio, il VSV ha sfiorato il vantaggio in powerplay, quando MacPherson ha colpito un palo clamoroso, mentre Harvey ha salvato i suoi con interventi decisivi su Van Nes e Vallant. Sul fronte opposto, Lamoureux si è superato su Gazley, ma nulla ha potuto al 16:34, quando McClure ha sbloccato il risultato con un tiro potente e preciso dalla blu. I biancorossi hanno poi sfiorato il raddoppio con Frank, fermato da un grande intervento di Lamoureux, e nel finale del primo periodo hanno avuto l’occasione per il 2-0 con un rigore assegnato per un fallo su Bradley, ma lo stesso attaccante non è riuscito a trasformare il penalty shot.
Il secondo periodo si è aperto con il raddoppio dei Foxes dopo appena 47 secondi: il difensore Di Perna, alla sua prima rete stagionale, ha sorpreso Lamoureux con un tiro dalla distanza, complice il traffico creato da Frank davanti alla porta. Il Bolzano ha sfiorato il terzo gol con McClure, ma è stato il VSV a riaprire la partita al 28:27 con Richter, abile a sfruttare una situazione caotica in area e a spingere il disco in rete dopo un rimbalzo sul palo. La reazione dei padroni di casa non si è fatta attendere: Finoro ha colpito l’incrocio dei pali con una deviazione sottoporta, preludio al terzo gol biancorosso, realizzato al 30:51. Una splendida giocata di Salinitri ha liberato Helewka davanti alla porta, che con freddezza ha insaccato all’incrocio. Nonostante la pressione del VSV nel finale di periodo, il Bolzano è riuscito a chiudere il secondo tempo avanti 3-1.
Nel terzo periodo, i Foxes hanno gestito il vantaggio cercando di chiudere definitivamente il match. Mantenuto si è reso protagonista di una bella azione personale, ma il suo tiro è stato neutralizzato da Lamoureux. Il Villach, però, ha aumentato il pressing, trovando in Harvey un muro invalicabile: il portiere biancorosso ha salvato su Van Nes, Scherbak e Pearson, ma al 55:09 nulla ha potuto sul tiro di Holway, deviato in rete da Richter, autore così della sua doppietta personale. Gli ultimi minuti sono stati un assalto disperato degli ospiti, con Coatta vicino al pareggio, ma Spornberger e la difesa biancorossa hanno respinto ogni minaccia. Alla sirena finale, la Sparkasse Arena ha potuto festeggiare una vittoria meritata e sudata, che conferma il Bolzano come la squadra da battere in questo campionato.
HCB Alto Adige Alperia – EC iDM Wärmepumpen VSV 3 – 2 [1-0; 2-1; 0-1]
Reti: 16:34 Brad McClure (1-0); 20:47 Dylan Di Perna (2-0); 28:27 Marco Richter (2-1); 30:51 Adam Helewka (3-1); 55:09 Marco Richter (3-2)
Tiri in porta: 23-41
Minuti di penalità: 8-6
Arbitri: Huber, Ofner / Mantovani, Pardatscher
Spettatori: 3.427
-
Italia & Estero2 settimane fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero4 giorni fa
Tragedia sul Mar Rosso: sub italiano muore dopo l’attacco di uno squalo, un altro rimane ferito
-
Consigliati2 settimane fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati2 settimane fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Italia & Estero6 giorni fa
Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Bressanone2 giorni fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero1 settimana fa
Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Trentino2 settimane fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero2 settimane fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità