Bolzano
Bolzano: rissa interrotta dalla Polizia, pregiudicato gambiano denunciato con ascia nello zaino
Nel tardo pomeriggio di martedì, la Centrale Operativa della Questura di Bolzano ha ricevuto una chiamata d’emergenza al numero 112 NUE, che segnalava una violenta lite in viale Trento, vicino al Parco delle Religioni. Uno dei due stranieri coinvolti era armato di ascia o machete.
La pattuglia della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato è intervenuta immediatamente sul posto, riuscendo a intercettare un uomo fortemente agitato. L’individuo, identificato come T. M., un 20enne cittadino gambiano con numerosi precedenti penali e di polizia per spaccio di sostanze stupefacenti, rapina e resistenza a pubblico ufficiale, era in possesso della protezione internazionale per asilo politico. L’uomo stava urlando frasi sconnesse e incomprensibili. Le ricerche dell’altro contendente non hanno avuto esito, nonostante fosse anch’esso identificato dagli agenti.
Una volta calmato, l’uomo è stato sottoposto a perquisizione personale, durante la quale è stata rinvenuta un’ascia di 40 cm nascosta nel suo zaino. L’ascia è stata sequestrata.
Il cittadino gambiano, già gravato dalla Misura di Prevenzione Personale del Foglio di Via Obbligatorio emesso dal Questore, con divieto di ingresso nel Comune di Bolzano per tre anni, è stato accompagnato negli uffici della Questura. Al termine delle attività di polizia giudiziaria, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere, nonché per inosservanza al Foglio di Via Obbligatorio.
Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha sollecitato alla competente Commissione Territoriale per i Rifugiati l’immediata revoca dello status di protezione internazionale, al fine di procedere alla sua espulsione dal territorio nazionale.
“La tempestiva richiesta di intervento della Polizia è risultata fondamentale al fine di individuare e denunciare alla Autorità Giudiziaria un pregiudicato che si aggirava con un’ascia per le vie della città,” ha dichiarato il Questore Sartori. “L’episodio testimonia in maniera evidente l’importanza di segnalare alle Forze dell’Ordine ogni situazione potenzialmente pericolosa, al fine di prevenire la commissione di reati e di evitare che si possano compiere vere e proprie tragedie.”
L’operazione conferma l’efficacia delle attività di pattugliamento e vigilanza delle Forze dell’Ordine, impegnate a garantire la sicurezza dei cittadini e a contrastare fenomeni di illegalità diffusa.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Alto Adige2 settimane fa
Incontro con il Club degli Anziani a Prati Val di Vizze: i Carabinieri in prima linea per la sicurezza
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
Italia & Estero2 settimane fa
Putin – Trump: c’è apertura al dialogo