Alto Adige
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
Bolzano – Durante una conferenza stampa tenutasi presso la torre che ospita l’entrata pedonale del parcheggio Bolzano Centro in piazza Verdi, il sindaco Renzo Caramaschi e il vice sindaco Stephan Konder hanno svelato i dettagli dello studio di fattibilità tecnico-economica per un nuovo collegamento funiviario che collegherà il centro della città con il Virgolo e, in futuro, con il Colle.
Il progetto, che prevede due tronconi distinti, mira a ripristinare l’antico collegamento con il Virgolo, dismesso nel 1976. Il primo tronco, che collegherà piazza Verdi con il Virgolo, dovrebbe essere completato entro cinque anni, mentre il secondo, che estenderà la funivia fino al Colle, è previsto a lungo termine, con una realizzazione stimata in circa 15 anni.
Un’Opera da 19,5 Milioni di Euro
Il progetto prevede la costruzione di una nuova stazione di partenza sotto la torre attuale del parcheggio di piazza Verdi, mentre la stazione di arrivo sarà collocata in corrispondenza della vecchia stazione sul Virgolo. La funivia attraverserà i binari della ferrovia e raggiungerà il Virgolo in appena 1 minuto e 8 secondi, superando un dislivello di 190 metri.
La capacità dell’impianto sarà di 1.000 persone all’ora, grazie a sei cabine dotate di un sistema ad agganciamento automatico. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 19.537.000 euro. Il sindaco Caramaschi e il vice sindaco Konder hanno evidenziato come la Giunta comunale abbia già approvato lo studio di fattibilità redatto dall’ingegner Massimo Calderara, esperto del settore.
Un Progetto per Rivalutare il Virgolo
Caramaschi e Konder hanno sottolineato l’importanza del progetto non solo per migliorare i collegamenti, ma anche per recuperare e valorizzare il Virgolo, una zona che, fino a cinquant’anni fa, era molto frequentata dai bolzanini per la sua vista mozzafiato sulle montagne circostanti e per le strutture ricettive allora presenti, tra cui un albergo, una piscina e campi da tennis.
“Finalmente – hanno dichiarato Caramaschi e Konder – possiamo gettare le basi per restituire alla città e ai suoi cittadini, oltre che ai visitatori, un luogo di grande bellezza e fascino. Grazie alla nuova funivia, sarà facilmente raggiungibile”. La speranza è che questo progetto porti anche al recupero delle strutture abbandonate da anni sul Virgolo, che potrebbero essere rilanciate grazie all’incremento dei collegamenti e al sostegno di investimenti pubblici e privati.
Collaborazione con Provincia e Privati
I prossimi passi, hanno chiarito gli amministratori, vedranno un coinvolgimento diretto della Provincia, delle Ferrovie e dei proprietari dei terreni e delle infrastrutture sul Virgolo. L’obiettivo è verificare la volontà di investimento da parte dei privati, che, come sottolineato dal sindaco e dal vice sindaco, hanno già speso milioni di euro per acquisire quei terreni e quelle strutture. “Sarebbe impensabile – hanno affermato – che tali risorse restino improduttive per decenni”.
La prima fase del progetto, quella che riguarda il collegamento tra Bolzano e il Virgolo, è ormai avviata. In futuro, hanno concluso gli amministratori, si potrà pensare anche al prolungamento della funivia fino al Colle, completando così un ambizioso piano di collegamento tra città e montagne.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati3 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino7 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino5 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada