Bolzano
Bolzano: presentate le manifestazioni e le iniziative dedicate ai ragazzi
Sono davvero numerose le iniziative, gli eventi e le attività che prossimamente a Bolzano vedranno i giovani quali assoluti protagonisti. Tante manifestazioni organizzate dalle realtà associative del territorio, con il coordinamento ed il supporto della Città capoluogo.
Stamane in municipio l’Assessore comunale competente Angelo Gennaccaro ha presentato il fitto programma di appuntamenti dedicati alla fascia più giovane della popolazione.
“Non a caso proprio in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, l’Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano – ha detto Gennaccaro– ha voluto mettere l’accento sulle tante attività ed iniziative in programma di qui ai prossimi mesi nel nostro capoluogo. E’ nostra intenzione infatti proseguire in un rapporto costruttivo con i ragazzi, non calando ad esempio eventi o proposte dall’alto, ma collaborando attivamente alla realizzazione degli stessi e condividendone in buona sostanza contenuti e obiettivi.
Riteniamo questo un modo corretto di porsi per far sì che i ragazzi si sentano sempre più protagonisti della Città e parte attiva e diligente della nostra comunità. In questi anni – ha detto l’Assessore Gennaccaro – abbiamo potuto constatare che i giovani si impegnano e sono particolarmente motivati soprattutto quando si trattano argomenti che sono vicini alle loro corde. Non si può pensare di coinvolgerli a 360 gradi su tutto; vanno invece stimolati e coinvolti in attività mirate rispetto alle loro sensibilità e attenzioni”.
A seguire il dettaglio dei prossimi appuntamenti in programma a Bolzano dedicati ai giovani
PLATZA ÖPEN – Coinvolgere sempre di più i giovani e i cittadini nel mondo dello skateboarding attraverso l’organizzazione di un contest di street e bowl skateboarding con un grande contorno culturale, musicale e artistico. QUANDO – 9 e 10 settembre dalle 12.00 alle 24.00. DOVE – Platza Skatepark sui Prati del Talvera di Bolzano.
DA SAPERE
• 9 settembre: qualifiche contest e a seguire concerti e dj set.
• 10 settembre: semifinali e finali seguite da concerti.
• Durante entrambe le giornate ci saranno musica live e molto altro: cibo vegetariano e bevande, mercatino dell’usato, yoga (domenica mattina), mostra artistica, breakdance.
RELIGION TODAY FILM FESTIVAL – Favorire nei giovani messaggi di pace e l’attaccamento a valori universali, attraverso la potenza del dialogo e dell’arte. QUANDO
• 11 settembre – VISIONE CORTOMETRAGGI da parte della giuria composta da giovani del liceo Pascoli.
• 20 settembre (mattina) – PROCLAMAZIONE CORTOMETRAGGIO VINCITORE + confronto con il regista.
• 20 settembre (dalle 17.30) – PROIEZIONE FILM VINCITORE FESTIVAL INTERNAZIONALE + PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO VINCITORE A BOLZANO.
DOVE
• 11 settembre – LICEO PASCOLI.
• 20 settembre (mattina) – LICEO PASCOLI.
• 20 settembre (sera) FILMCLUB via Dr. Streiter.
TARGET
• 11 settembre – GIOVANI LICEO PASCOLI INDIRIZZO SOCIALE.
• 20 settembre (mattina) – GIOVANI LICEO PASCOLI + EVENTUALI ALTRE SCUOLE INTERESSATE.
• 20 settembre (sera) – GIOVANI + CITTADINANZA.
La 26° edizione approfondisce il tema della COMMUNITY, prendendo in considerazione anche la comunità digitale, molto cara al mondo dei giovani.
SWAP RELOAD – SWAP è un progetto di scambio intergenerazionale fra giovani e Senior, volto a migliorare le competenze tecnologiche sempre più necessarie nella vita di tutti i giorni della fascia 60+ e valorizzare le competenze sociali dei giovani svolgendo un lavoro di volontariato.
QUANDO – A partire dal 1° ottobre 2023, dal lunedì al venerdì, ogni giorno in un quartiere diverso.
DOVE – Verranno organizzati dei punti di riferimento fissi, in collaborazioni con le circoscrizioni e le associazioni private.
TARGET – TUTOR: giovani dai 18 ai 28 anni del servizio civile provinciale volontario, alternanze scuola lavoro, tirocinanti, volontari. UTENTI: persone anziane.
DA SAPERE
• 2° edizione.
• 22 settembre evento “Lezione di scambi intergenerazionali”: presentazione risultati 1° edizione SWAP – ore 9.00 – sala conferenze Antico Municipio.
JAMBOREE IN COREA DEL SUD – Presentazione alla cittadinanza, a cura di CNGEI, dell’esperienza della delegazione locale al World Scout Jamboree 2023, attraverso la voce dei protagonisti, ossia dei responsabili e dei giovani impegnati in terra sudcoreana.
QUANDO – Venerdì 22 settembre ore 18.00. DOVE- Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano. TARGET – Giovani SCOUT, soci CNGEI, AGESCI, Pfadfinderschaft.
DA SAPERE – Organizzato da CNGEI sezione Bolzano.
YOUTH RESTART – Youth Restart nasce nel 2022 dall’idea dell’Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano, con un duplice obiettivo: 1) mettere al centro le diverse culture giovanili proponendo un’iniziativa per tutti i giovani della città; 2) valorizzare tutte le realtà locali che lavorano in ambito giovanile.
QUANDO – Sabato 23 settembre dalle 10.00 alle 23.00. DOVE – Prati del Talvera zona dal Plaza (Skatepark) al piazzale delle feste. TARGET – Giovani e famiglie della città di Bolzano.
DA SAPERE
• 2° edizione.
• BeYoung capofila.
• 23 realtà giovanili coinvolte.
• Offerta: sport, musica, giochi, teatro, danza, laboratori, infopoint, foodtruck.
39C – Instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione tra gruppi informali di giovani e le istituzioni locali. Il lavoro di Volontarius, in stretta collaborazione con l’Ufficio Giovani del Comune di Bolzano punta a coinvolgere i ragazzi in progetti che diano spazio alla loro creatività, sensibilizzandoli sul senso di responsabilità civica e facendoli sentire parte attiva di una comunità in cui possono essere riconosciuti per il loro talento.
QUANDO – Sabato 23 e domenica 24 settembre. DOVE – Muro Acciaierie Valbruna Via Lancia. TARGET – Giovani Writers internazionali e locali + pubblico interessato.
DA SAPERE
• Dal 2011.
• Artisti internazionali e locali.
• 2500mq di muro da dipingere grazie alla collaborazione con Acciaierie Valbruna.
• Sabato 23 sera gli artisti verranno indirizzati alla festa sui prati del Talvera di Youth Restart (forte sinergia tra i 2 eventi).
FUTURA FESTIVAL – FUTURA è la prima residenza artistica riservata a compagnie e artisti teatrali emergenti della provincia di Bolzano. L’obiettivo è quello di supportare il talento artistico dei giovani del capoluogo mettendo loro a disposizione per una settimana, il Teatro Comunale di Gries per allestire, provare ed infine mettere in scena davanti al pubblico, un lavoro artistico inedito.
QUANDO
• 2 – 7 ottobre RESIDENZA presso Teatro Gries.
• 7 ottobre spettacolo “FRANCESCO” presso Teatro Gries – Compagnia BoNa.
DOVE – Teatro di Gries. TARGET – Giovani appassionati di teatro, danza e arti figurative.
DA SAPERE
• Nel 2022 ha vinto la compagnia locale GUILDI con lo spettacolo I FILI DEL MALE
• Compagnia BoNa, artiste e artisti provenienti da tutta Italia che ha l’obiettivo di valorizzare le differenze trovando un punto d’incontro.
TRA DROGA E SENTIMENTO – Parlare di un tema delicato, spesso fonte di tabù, in modo diverso e attraverso il racconto dei protagonisti, al fine di sensibilizzare la popolazione giovanile sul tema delle droghe.
QUANDO
• 3 interventi nelle scuole
• 1 spettacolo per il pubblico entro fine 2023
DOVE
• 3 scuole da definire per incontri con i giovani.
• sala da definire per lo spettacolo aperto al pubblico.
TARGET
• Ragazzi scuole superiori.
• Cittadinanza per lo spettacolo pubblico.
DA SAPERE
• Organizzato da BeYoung.
• Collaborazione con Ass. La Strada – Der Weg ONLUS.
SPORTELLO GIOVANI – Dare la possibilità ai giovani di esprimersi, proporre, segnalare, criticare rispetto alle tematiche giovanili nella città di Bolzano.
QUANDO – A partire da 1° gennaio 2024.
COME
• Sportello ad accesso libero 1 pomeriggio alla settimana.
• Attraverso il sito delle Politiche Giovanili e Instagram Giovani.
TARGET – Tutti i giovani della città. Tutti coloro che vogliono parlare di giovani a Bolzano.
I CENTRI GIOVANI DEL FUTURO – Immaginare i centri giovani del futuro attraverso un lavoro collettivo che coinvolga operatori, giovani e importanti stakeholder del mondo giovanile.
QUANDO – 2024
COME – Attraverso le metodologie dei Futures Studies, utilizzati anche in ambito aziendale per immaginare scenari futuri e pianificare conseguenti azioni preventive, nel corso del 2024 verranno organizzati diversi laboratori che coinvolgeranno i principali stakeholder legati al mondo dei giovani, per arrivare in modo collettivo a una vision del centro giovani del futuro.
TARGET – Operatori, giovani, stakeholder vari legati alla tematica dei giovani.
DA SAPERE – Non si tratta di prevedere cosa succederà in futuro, bensì di immaginare diversi scenari in base a ciò che si sta muovendo oggi a livello globale e locale.
AVVIO CENTRO GIOVANI GRIES – Avvio di una struttura per giovani, partendo da un bisogno espresso da alcune famiglie del quartiere Gries S. Quirino.
QUANDO
• Apertura del servizio da settembre 2023.
• Mercoledì, venerdì e sabato (se programmate attività specifiche).
DOVE – Sala presso circoscrizione Gries S. Quirino – Casa Altmann. TARGET – Giovani. DA SAPERE – In collaborazione con Jugenddienst Bozen.
Per maggiori informazioni: [email protected] ; Instagram:giovaniBozen www.comune.bolzano.it
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione