Connect with us

Politica

Bolzano nella morsa del traffico, come liberarla? La proposta ai cittadini dei questionari FdI

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Quasi un centinaio i questionari – composti da una serie di domande precise ma anche richieste di suggerimenti – compilati sulla questione legata al traffico.

Questo il risultato della mattinata di sabato (9 marzo) del comitato di coordinamento delle politiche del L’Alto Adige nel Cuore composto da Alessandro Forest, Tritan Myftiu, Rosanna Oliveri, Sergio Pomalo.

Critico nei confronti della Giunta Municipale il consigliere Alessandro Forest: “Desideriamo dare una voce ai cittadini di Bolzano e raccoglierne il parere su di un tema assai delicato per la città. La Giunta ha presentato il suo libro dei sogni con delle idee anche condivisibili ma estremamente lontane nel tempo (manca la concretezza dei finanziamenti e dei progetti) mentre la città ha bisogno di scelte oggi. Un numero troppo elevato di vetture entra ed esce dalla città ogni giorno“.






L’Alto Adige nel Cuore chiede la costruzione di garage periferici, il potenziamento del servizio pubblico.

Il Consigliere ha anche lanciato al Presidente Kompatscher l’invito a considerare seriamente di costruire un polo pubblico a Bolzano sud dove concentrare tutti gli uffici dell’amministrazione provinciale. Critico anche sul tram.

Da questa prima rilevazione è emerso che i cittadini sentono molto il problema del traffico – sottolinea Rosanna Oliveri, referente scuola e cultura -. Una soluzione è urgente, ma bisogna farlo con i piedi per terra, senza avere la pretesa ideologica di poter eliminare tutte le macchine. Molti si lamentano della mancanza di una circonvallazione“.

Le nostra strade verranno sventrate per spostare i servizi che ora vi sono sotto ad esse per la costruzione della massicciata sulla quale verranno poste le rotaie. Anni di lavori che appesantiranno il traffico cittadino già al collasso. È più chiaro che la linea del tram è progettata per essere poi allungata fino al Appiano e Caldaro. Non serve ai Bolzanini ma ai residenti nell’Oltradige. Si usano però i soldi di Bolzano. Come sempre la Giunta fa da zerbino ai voleri della Provincia“, aggiungono Forest e Oliveri .

Il questionario sarà ancora proposto ai cittadini il prossimo giovedì (14 marzo) al mercato ed in altre occasioni.

 

 

Bolzano Provincia2 ore fa

Tragedia Mottarone: chiesta l’archiviazione per Anton Leitner

Alto Adige2 ore fa

In Alto Adige il numero di cervi è raddoppiato in vent’anni: ora sono quasi 10.000

Italia & Estero3 ore fa

Londra: chiuso per un blackout l’aeroporto di Heathrow, a terra 300mila passeggeri

Italia & Estero4 ore fa

Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti

Bolzano Provincia4 ore fa

Aggressione a una volontaria della Croce Rossa: arrestata 44enne brasiliana

Bolzano Provincia4 ore fa

Identificati grazie alle telecamere i tre minorenni responsabili del distacco di una valanga

Bolzano Provincia4 ore fa

Scoperta truffa assicurativa: deferiti due napoletani

Trentino6 ore fa

Sover: nuovo negozio multiservizi con finanziamento provinciale di 107mila euro

Italia & Estero7 ore fa

Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende

Italia & Estero7 ore fa

Corruzione Parlamento Ue: arrestata l’assistente dell’europarlamentare Martusciello

Economia e Finanza9 ore fa

Prestiti personali: quali sono le soluzioni più convenienti nel 2025?

Bolzano Provincia19 ore fa

Cooperativa frutticola va a fuoco: Vigili del fuoco in azione

Bolzano Provincia19 ore fa

Rogo in una baracca in demolizione: chiusa la linea ferroviaria tra Bolzano-Merano

Alto Adige1 giorno fa

Minaccia gli agenti via mail per ottenere il permesso di soggiorno: espulso 20enne pachistano

Alto Adige1 giorno fa

Vandalismo alla funivia di Saslong: denunciati due turisti olandesi, uno anche per violenza

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti