Economia e Finanza
Bolzano: inflazione in netto calo a ottobre 2023

L’inflazione a Bolzano ha registrato un deciso calo, scendendo a +2,4% dal +4,7% del mese precedente, ritornando ai livelli del 2021. Questo dato evidenzia una riduzione significativa rispetto a Settembre 2023.
L’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività – NIC con tabacchi – ha mostrato una diminuzione dello 0,3% rispetto al mese precedente. I valori corrispondenti dell’indice NIC escludendo i tabacchi sono risultati essere -0,2% e +2,4% rispettivamente.
In termini congiunturali, l’aumento maggiore si è verificato nella divisione abitazione, acqua, elettricità e combustibili con un +1,1%, seguito da Istruzione (+0,4%) e Servizi sanitari e spese per la salute (+0,2%). Al contrario, otto su dodici divisioni hanno mostrato una flessione rispetto a Settembre 2023, tra cui Comunicazioni (-1,3%), Ricreazione, spettacoli e cultura (-0,7%), e Servizi ricettivi e di ristorazione (-0,6%). La divisione Trasporti è rimasta invariata rispetto al mese precedente.
Analizzando le variazioni tendenziali, ovvero rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, a Ottobre 2023 l’aumento maggiore è stato registrato nella divisione Servizi ricettivi e di ristorazione (+6,9%), seguito da Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+6,7%), Trasporti (+5,4%), Altri beni e servizi (+5,3%) e Servizi sanitari e spese per la salute (+5,2%). In contrasto, la divisione Abitazione, acqua, elettricità e combustibili ha mostrato un calo del 20,0%, e Comunicazioni un -1,3%. Nessuna divisione è rimasta invariata rispetto a Ottobre 2022, come riportato da una nota del Comune di Bolzano.
-
Qua la zampa2 settimane fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano3 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Alto Adige1 settimana fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Trentino4 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo1 settimana fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano12 ore fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre