Sport
Bolzano inaugura il 2025 con una vittoria: Innsbruck battuto 4-2 nel derby del Brennero

Il nuovo anno si apre con un successo per l’HCB Alto Adige Alperia, che domina il derby del Brennero alla TIWAG Arena di Innsbruck, imponendosi 4-2 sull’HC TIWAG Innsbruck. Una vittoria fondamentale per i biancorossi, che, grazie ai tre punti conquistati, consolidano il primato in classifica, portandosi a +2 sul Fehervar, fermato ai rigori dal Villach. Protagonista assoluto del match è stato Simon Bourque, ex di turno, autore di una doppietta. Decisive anche le reti di Bradley, in superiorità numerica, e di Finoro, che ha chiuso i conti con un goal a porta vuota nel finale.
La squadra guidata da coach Glen Hanlon, pur priva di Spornberger, Halmo e Brunner, ha mostrato solidità e determinazione, riuscendo a superare alcune difficoltà durante il match. Dopo un avvio equilibrato, il Bolzano trova il vantaggio a soli otto secondi dalla fine del primo periodo grazie a Bourque, che devia abilmente il tiro dalla distanza di Bradley.
Nel secondo tempo, i Foxes sfiorano più volte il raddoppio, ma un errore in fase offensiva consente all’Innsbruck di ripartire in contropiede: al 26:33, Bracco serve Mackin, che non sbaglia davanti a Vallini, siglando il momentaneo 1-1. La reazione biancorossa non tarda ad arrivare e, al 34:40, Bourque riporta avanti i suoi con un preciso tiro dalla blu. Nonostante un breakaway pericoloso di Christoffer, il portiere austriaco Brandner tiene in partita i padroni di casa fino alla seconda sirena.
La svolta arriva in apertura del terzo periodo: il Bolzano sfrutta il primo powerplay della serata al 43:41, con Bradley che sorprende Brandner con un tiro sul primo palo. L’Innsbruck, però, non si arrende e accorcia nuovamente le distanze con Valentini, ben servito da Mackin, che insacca sul secondo palo. I Foxes resistono alle offensive tirolesi, grazie anche alle parate decisive di Vallini, e nel finale mettono al sicuro il risultato con il goal a porta vuota di Finoro al 58:20.
Con questa vittoria, il Bolzano si prepara al prossimo appuntamento in casa, venerdì sera alle 19:45, contro i Pioneers Vorarlberg. Per l’occasione, la società organizzerà la “Rescue Heroes Night”, offrendo ai membri delle forze di soccorso, sia permanenti che volontari, l’ingresso a solo 1€. Le prevendite si terranno giovedì 2 gennaio e venerdì 3 gennaio, negli orari indicati dalla società, con accesso garantito previa presentazione di un documento associativo o di servizio.
Un inizio d’anno positivo per i biancorossi, che confermano il loro ruolo da protagonisti nella ICE Hockey League e mettono nel mirino nuovi obiettivi per il 2025.
HC TIWAG Innsbruck – HCB Alto Adige Alperia 2 – 4 [0-1; 1-1; 1-2]
Reti: 19:52 Simon Bourque (0-1); 26:33 Patrick Grasso (1-1); 34:40 Simon Bourque (1-2); 43:41 Matt Bradley PP1 (1-3); 46:56 Ryan Valentini (2-3); 58:20 Giordano Finoro EN (2-4)
Tiri in porta: 18-26
Minuti di penalità: 2-6
Arbitri: Nikolic M., Nikolic K. / Strimitzer, Martin
Spettatori: 2.400
-
Trentino2 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura5 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Italia & Estero9 ore fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Trentino5 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Italia & Estero2 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni