Sport
Bolzano in Semifinale: Vittoria Decisiva sul VSV, 4-2 alla Stadthalle

Missione compiuta per l’HCB Alto Adige Alperia, che con una prestazione solida e determinata espugna la Stadthalle di Villach e chiude la serie dei quarti di finale con un netto 4-2, eliminando l’EC iDM Wärmepumpen VSV. Una vittoria esterna nel momento più cruciale, firmata dalle reti di Gazley, Helewka, Salinitri e Bourque (a porta vuota), che spalanca ai biancorossi le porte della semifinale. Ad attenderli ci sarà ancora una volta l’EC Red Bull Salzburg, in una sfida che si ripropone per il secondo anno consecutivo e per la terza volta di fila nei playoff. Il primo atto della serie andrà in scena martedì 18 marzo all’Eisarena, mentre i Foxes torneranno sul ghiaccio amico per gara 2 e gara 4, rispettivamente il 21 e il 25 marzo.
Coach Glen Hanlon opera una modifica nel roster: fuori Halmo, dentro Marchetti, mentre restano ai box anche Spornberger e Finoro. L’avvio del Bolzano è fulminante: bastano appena 59 secondi per sbloccare il risultato. Helewka semina il panico davanti alla gabbia di Lamoureux, il disco rimane in zona calda e Gazley è il più veloce a insaccare. I Foxes continuano a spingere e conquistano il primo powerplay della serata, sfruttandolo alla perfezione: al 06:50 Helewka sorprende Lamoureux con un tiro improvviso, infilando il raddoppio sul palo lungo. Il VSV prova a reagire alzando il baricentro, ma Harvey si fa trovare pronto su un tiro pericoloso a botta sicura. Il Bolzano sfiora il tris con un altro powerplay, ma la difesa carinziana si salva in extremis. Nel finale di primo periodo è il VSV a giocare in superiorità numerica, ma Harvey si supera con un intervento spettacolare su Lindner, salvaguardando il 2-0 biancorosso fino alla prima sirena.
Il secondo tempo si apre con un assalto del Villach, che sfiora il goal per ben due volte con Lindner: prima un palo colpito dalla distanza, poi un tiro impreciso da ottima posizione. Anche Pearson ci prova dallo slot, ma trova ancora Harvey a sbarrargli la strada. Il Bolzano, però, resiste e sfrutta al meglio un 2+2 fischiato a Richter: al 25:38 Salinitri scaglia un bolide in powerplay e porta i Foxes sul 3-0. Il VSV accusa il colpo e i biancorossi prendono il controllo della zona neutra, concedendo pochissimo agli avversari. Brunner sfiora il poker, ma la sua stecca si frantuma sul più bello, mentre nella ripartenza successiva Di Perna è prodigioso nel recupero difensivo. I carinziani tentano di riaprire la partita, ma si scontrano ripetutamente contro un Harvey in stato di grazia, che chiude ogni varco, compreso un intervento decisivo su Rebernig.
Nel terzo periodo il VSV prova il tutto per tutto e al 43:06 trova finalmente il goal: il disco carambola davanti alla porta biancorossa e Coatta è il più rapido di tutti a insaccare, riaccendendo le speranze del pubblico di casa. Il Bolzano, però, risponde con una prova difensiva da manuale, chiudendo tutti gli spazi e concedendo pochissimo. I biancorossi provano a pungere in contropiede, sfiorando più volte la quarta rete, mentre coach Tuomie gioca la carta del sesto uomo di movimento nel finale. La mossa sembra dare i suoi frutti quando, al 57:48, Pearson serve Hughes, che da due passi non sbaglia, portando il punteggio sul 3-2 e aumentando la tensione alla Stadthalle. Ma il Bolzano non si lascia sorprendere e chiude definitivamente i conti a 70 secondi dalla sirena con l’empty-net-goal di Bourque.
I Foxes esultano: la semifinale è realtà. Ora, il sogno continua contro il Salisburgo, con la consapevolezza di poter lottare fino in fondo.
EC iDM Wärmepumpen VSV – HCB Alto Adige Alperia 2 – 4 [0-2; 0-1; 2-1]
Reti: 00:59 Dustin Gazley (0-1); 06:50 Adam Helewka PP1 (0-2); 25:38 Anthony Salinitri PP1 (0-3); 43:06 Max Coatta (1-3); 57:48 John Hughes (2-3); 58:50 Simon Bourque EN (2-4)
Tiri in porta: 37-34
Minuti di penalità: 12-6
Arbitri: Hronsky, Huber / Bedynek, Konc
Spettatori: 3.465
-
Regione TAA3 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano1 settimana fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano1 settimana fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Italia & Estero6 giorni fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici