Connect with us

Sport

Bolzano in Semifinale: Vittoria Decisiva sul VSV, 4-2 alla Stadthalle

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Missione compiuta per l’HCB Alto Adige Alperia, che con una prestazione solida e determinata espugna la Stadthalle di Villach e chiude la serie dei quarti di finale con un netto 4-2, eliminando l’EC iDM Wärmepumpen VSV. Una vittoria esterna nel momento più cruciale, firmata dalle reti di Gazley, Helewka, Salinitri e Bourque (a porta vuota), che spalanca ai biancorossi le porte della semifinale. Ad attenderli ci sarà ancora una volta l’EC Red Bull Salzburg, in una sfida che si ripropone per il secondo anno consecutivo e per la terza volta di fila nei playoff. Il primo atto della serie andrà in scena martedì 18 marzo all’Eisarena, mentre i Foxes torneranno sul ghiaccio amico per gara 2 e gara 4, rispettivamente il 21 e il 25 marzo.

Coach Glen Hanlon opera una modifica nel roster: fuori Halmo, dentro Marchetti, mentre restano ai box anche Spornberger e Finoro. L’avvio del Bolzano è fulminante: bastano appena 59 secondi per sbloccare il risultato. Helewka semina il panico davanti alla gabbia di Lamoureux, il disco rimane in zona calda e Gazley è il più veloce a insaccare. I Foxes continuano a spingere e conquistano il primo powerplay della serata, sfruttandolo alla perfezione: al 06:50 Helewka sorprende Lamoureux con un tiro improvviso, infilando il raddoppio sul palo lungo. Il VSV prova a reagire alzando il baricentro, ma Harvey si fa trovare pronto su un tiro pericoloso a botta sicura. Il Bolzano sfiora il tris con un altro powerplay, ma la difesa carinziana si salva in extremis. Nel finale di primo periodo è il VSV a giocare in superiorità numerica, ma Harvey si supera con un intervento spettacolare su Lindner, salvaguardando il 2-0 biancorosso fino alla prima sirena.

Il secondo tempo si apre con un assalto del Villach, che sfiora il goal per ben due volte con Lindner: prima un palo colpito dalla distanza, poi un tiro impreciso da ottima posizione. Anche Pearson ci prova dallo slot, ma trova ancora Harvey a sbarrargli la strada. Il Bolzano, però, resiste e sfrutta al meglio un 2+2 fischiato a Richter: al 25:38 Salinitri scaglia un bolide in powerplay e porta i Foxes sul 3-0. Il VSV accusa il colpo e i biancorossi prendono il controllo della zona neutra, concedendo pochissimo agli avversari. Brunner sfiora il poker, ma la sua stecca si frantuma sul più bello, mentre nella ripartenza successiva Di Perna è prodigioso nel recupero difensivo. I carinziani tentano di riaprire la partita, ma si scontrano ripetutamente contro un Harvey in stato di grazia, che chiude ogni varco, compreso un intervento decisivo su Rebernig.

Nel terzo periodo il VSV prova il tutto per tutto e al 43:06 trova finalmente il goal: il disco carambola davanti alla porta biancorossa e Coatta è il più rapido di tutti a insaccare, riaccendendo le speranze del pubblico di casa. Il Bolzano, però, risponde con una prova difensiva da manuale, chiudendo tutti gli spazi e concedendo pochissimo. I biancorossi provano a pungere in contropiede, sfiorando più volte la quarta rete, mentre coach Tuomie gioca la carta del sesto uomo di movimento nel finale. La mossa sembra dare i suoi frutti quando, al 57:48, Pearson serve Hughes, che da due passi non sbaglia, portando il punteggio sul 3-2 e aumentando la tensione alla Stadthalle. Ma il Bolzano non si lascia sorprendere e chiude definitivamente i conti a 70 secondi dalla sirena con l’empty-net-goal di Bourque.

I Foxes esultano: la semifinale è realtà. Ora, il sogno continua contro il Salisburgo, con la consapevolezza di poter lottare fino in fondo.

EC iDM Wärmepumpen VSV – HCB Alto Adige Alperia 2 – 4 [0-2; 0-1; 2-1]

Reti: 00:59 Dustin Gazley (0-1); 06:50 Adam Helewka PP1 (0-2); 25:38 Anthony Salinitri PP1 (0-3); 43:06 Max Coatta (1-3); 57:48 John Hughes (2-3); 58:50 Simon Bourque EN (2-4)

Tiri in porta: 37-34
Minuti di penalità:
12-6

Arbitri: Hronsky, Huber / Bedynek, Konc
Spettatori:
3.465

Consigliati5 ore fa

Cambia la tua vita con FitActive: il fitness accessibile e senza limiti (VIDEO) arriva a Bolzano

Alto Adige5 ore fa

Rivoluzione nei servizi: Cappello e Rabanser guidano il futuro dell’artigianato digitale e dell’automotive

Bolzano Provincia5 ore fa

Polizia e Thun, uniti per donare: due assegni per chi lotta ogni giorno

Bressanone7 ore fa

Perde 110.000 euro, truffata online con criptovalute

Laives7 ore fa

Truffato con un SMS “della banca”: anziano perde 10.000 euro, identificato il presunto colpevole

Italia & Estero8 ore fa

Verso Istanbul: nuove speranze di pace ma Putin chiude alla tregua

Consigliati10 ore fa

I tuoi cari anziani prendono il calcio? Dovrebbero sapere questo

Italia & Estero23 ore fa

Pedofilia tra Veneto e Trentino: 60enne in manette per abusi su minore

Bolzano23 ore fa

Offerta da un miliardo da parte di Indra per conquistare Iveco Defence e dominare la difesa europea

Bressanone1 giorno fa

Bressanone si accende di creatività: torna il mercato SelberGMOCHT, un tripudio di artigianato e sapori locali

Bolzano1 giorno fa

Orrore davanti all’ospedale: picchia la moglie a sangue sotto gli occhi dei figli piccoli

Trentino1 giorno fa

Fugge alla vista dei militari: pusher inseguito e arrestato in Val di Fiemme

Merano1 giorno fa

Furto sventato a Merano grazie al gps: un orologio tradisce il ladro

Italia & Estero2 giorni fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

Bolzano2 giorni fa

Tenta di imbarcarsi con un pugnale nascosto in un libro, turista tedesco nei guai

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti