Politica
“#Bolzano in Comune avrà una sua lista”: il Tageszeitung diffonde, Maglione smentisce
#Bolzano in Comune diventerà una lista civica che concorrerà alle prossime comunali di settembre. Anzi no. Il Tageszeitung diffonde la notizia, Max Maglione smentisce.
Interrogativi sul Social e qualche polemica però si sollevano, proprio in seguito all’articolo apparso ieri (venerdì 9 luglio) sul quotidiano locale di lingua tedesca.
I commentatori parlano di un ritorno inopportuno dopo l’iniziativa che lo scorso anno aveva visto davvero il lancio nell’agone politico locale di #BIC.
Una boutade che tuttavia in molti indicano ancora oggi come un esperimento mediatico, più che come un reale intento di discesa in campo. Ma Max Maglione si sa, è un creativo. Il suo mestiere è realizzare comunicazione, far parlare e perché no, anche vendere.
Un pregio sottolineato del resto anche da Thomas Vikoler, che nel pezzo dedicato sottolinea: “La miglior pubblicità è quella fatta per se stessi, questo è il principio del quale Max Maglione è convinto da anni. Ha creato il gruppo Facebook #Bolzano in Comune che a detta del suo creatore conta 17.000 follower (quasi 18mila ndr) e circa 275.000 interazioni a settimana. Maglione sa bene come combinare questioni personali e di business e come aumentare la propria visibilità“.
Ergo, nessuno allora poteva affermare con certezza se il lancio della lista civica legata al gruppo #BIC avvenuto lo scorso febbraio fosse da considerarsi una reale volontà di discesa in campo o un esperimento sociale. Se anche si fosse trattato di quest’ultimo, i risvolti mediatici sarebbero visibili a tutti. Lo ‘Spin doctor’ sarebbe riuscito, ancora una volta, a colpire nel segno.
In verità, il progetto di #Bolzano in Comune come realtà politica era in cantiere. La previsione di adesione di personaggi di spicco a livello locale era reale: imprenditori, avvocati, responsabili e cittadini impegnati nel mondo del sociale. Addirittura due medici. Insomma la lista c’era ma in seguito, per volere dello stesso Maglione, il progetto è stato chiuso.
“Non ritenevo più opportuno che un gruppo social si gettasse nell’arena. La scelta, ancora allora, è stata quella di rimanerne fuori e dare la priorità alla partecipazione dei bolzanini“, aveva affermato nuovamente qualche tempo fa.
Ma l’articolo che ieri ha sollevato un nuovo polverone parla esplicitamente di un nuovo lancio per le comunali 2020 e le acque si intorbidiscono. Oggi qualche ex collaboratore approfitta per lanciare pubblicamente i propri ‘j’accuse’, ma lui non si scompone.
La lista non si farà.
#Bolzano in Comune, a detta del suo fondatore, è destinato a rimanere una realtà social tra le più importanti, se non la preminente di lingua italiana nel panorama altoatesino, ma lontano dall’arena politico-elettorale.
Lo sottolinea nuovamente anche lui, il titolare dell’omonima agenzia pubblicitaria bolzanina, in un sintetico comunicato diffuso anche su Facebook:
“Ancora una volta si parla di me sulla stampa, in particolare sul Die Neue Südtiroler Tageszeitung con un articolo che in sintesi elogia il mio lavoro di “Spin doctor” per diversi attori della politica provinciale di destra e sinistra e afferma che presenterò una lista civica alle prossime elezioni amministrative per il Comune di Bolzano.
Ringrazio per l’attenzione dedicatami ma smentisco nella maniera più assoluta che ci sarà una lista collegata al gruppo social “#Bolzano in Comune. Certamente parteciperò alle comunali d’autunno ma come consulente politico elettorale“.
(e.c.)
Sotto, l’articolo apparso ieri (9 luglio) sul Die Neue Südtiroler Tageszeitung
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero3 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.