Sport
Bolzano espugna la Slovenia: vittoria per 5-2 sull’Olimpija
Lubiana – L’HCB Alto Adige Alperia torna dalla Slovenia con tre punti pesantissimi, battendo l’Olimpija Ljubljana con un netto 5-2. La vittoria è arrivata al termine di un match combattuto, che ha visto i biancorossi dominare soprattutto nel terzo periodo, segnando quattro delle cinque reti totali. Grazie a questo successo, il Bolzano mantiene il secondo posto in classifica, a un solo punto dal Graz, che sarà il prossimo avversario nel big match di venerdì 18 ottobre.
Cronaca del match
L’allenatore Glen Hanlon ha scelto di confermare quasi interamente il lineup visto contro il Fehervar, con l’unica eccezione di Brunner, rimasto in Alto Adige per giocare con il Merano. Restano indisponibili Halmo e Miglioranzi.
Il Bolzano parte subito forte, creando pericoli sin dai primi minuti. Al 03:06 arriva il vantaggio: un errore in uscita di zona di Sodja regala il disco a Hults, che non si fa pregare e trafigge il portiere Horak. L’Olimpija tenta di reagire, ma si trova di fronte un Harvey in giornata di grazia, capace di neutralizzare diverse occasioni slovene, inclusa una tripla parata in mischia. Nel frattempo, i Foxes sfiorano il raddoppio in inferiorità numerica con Gazley, che però non riesce a concretizzare un’azione da solo contro il portiere.
L’equilibrio si ristabilisce al 18:49, quando gli sloveni colpiscono: una disattenzione di Seed all’altezza della linea blu consente a Sodja di servire Pance, che di rovescio batte Harvey per l’1-1.
Secondo periodo: equilibrio e occasioni
L’inizio del secondo periodo vede l’Olimpija in powerplay, con Kapel che colpisce il palo. Il Bolzano risponde in contropiede con Bourque, ma il suo tiro è troppo centrale. I biancorossi alzano progressivamente il ritmo, mettendo pressione alla difesa slovena, ma senza trovare il gol. Ancora una volta, il Bolzano va vicino al vantaggio in inferiorità numerica: Gazley colpisce la base del palo, mentre Seed costringe Horak a un intervento miracoloso su assist di Frigo. Anche McClure ci prova da un’angolazione difficile, ma solo il palo gli nega la gioia del gol.
Terzo periodo: il Bolzano dilaga
Nel terzo periodo, la partita si accende definitivamente. Dopo aver resistito a un’altra superiorità numerica slovena, al 47:04 il Bolzano passa di nuovo in vantaggio: Mantenuto serve un perfetto assist a Finoro, che sotto porta non sbaglia. Poco dopo, al 48:25, arriva il terzo gol: DiGiacinto serve Bradley, che firma il 3-1.
L’Olimpija non molla e accorcia le distanze al 49:38 con Tomazevic, che devia in rete un tiro di Pavlin. Tuttavia, il Bolzano tiene duro, anche in inferiorità numerica, e al 55:36 chiude di fatto la partita: Luca Frigo trova un gol spettacolare all’incrocio dei pali da posizione angolata, portando il punteggio sul 4-2. Nei minuti finali, Gazley mette a segno il 5-2 a porta vuota, suggellando la vittoria.
Con questa prestazione, i Foxes confermano il loro stato di forma e si preparano alla sfida decisiva contro il Graz, che potrebbe regalare loro la vetta della classifica.
Olimpija Ljubljana – HCB Alto Adige Alperia 2 – 5 [1-1; 0-0; 1-4]
Reti: 03:06 Cole Hults (0-1); 18:49 Ziga Pance (1-1); 47:04 Giordano Finoro (1-2); 48:25 Matt Bradley (1-3); 49:27 Blaz Tomazevic (2-3); 55:36 Luca Frigo (2-4); 56:47 Dustin Gazley EN (2-5)
Tiri in porta: 31-41
Minuti di penalità: 4-12
Arbitri: Rezek, Zrnic / Mantovani, Zgonc
Spettatori: 2.541
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria4 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Italia & Estero2 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Paura sulle piste: minorenne olandese si perde mentre scia. Ritrovato in paese