Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Eventi

Bolzano Danza 40: edizione da record. Emanuele Masi: «Lascio avendo realizzato tutto ciò che potevo sognare»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

È calato il sipario su Bolzano Danza 40. Un’edizione da record quella svolta dal 12 al 27 luglio, celebrativa del quarantennale, l’ultima firmata artisticamente da Emanuele Masi. Sedici giorni di programmazione con più di 40 appuntamenti in cartellone tra prime nazionali e coproduzioni internazionali, performance diffuse negli spazi pubblici e nel paesaggio urbano e montano, che ha visto il coinvolgimento dell’Orchestra Haydn e dei suoi Solisti.

L’edizione 2024 del Festival Bolzano Danza è stata la migliore di sempre per incassi e biglietti venduti: oltre 6.000 a cui vanno aggiunti gli spettatori dei numerosi eventi gratuiti e inclusivi per l’intera cittadinanza, i visitatori della Mostra 40 anni di Bolzano Danza allestita alla Galleria Civica, i giornalisti nazionali presenti e gli operatori culturali. Conferma dunque la sua centralità tra gli eventi culturali del territorio, l’affezione del pubblico, il potere attrattivo per artisti e spettatori. Grazie alla solida collaborazione tra la Fondazione Haydn, organizzatrice del Festival, e il Südtiroler Kulturinstitut, a cui spetta la curatela dell’altra anima della manifestazione sin dalla nascita, i workshop, Bolzano Danza sembra aver fatto tesoro della sua storia preparandosi a un nuovo corso.

«Lascio Bolzano Danza con la soddisfazione di aver realizzato tutto ciò che potevo sognare – commenta Emanuele Masi –. Nell’edizione 2024 ho voluto celebrare la storia e ritornare su artisti e artiste che hanno segnato i miei quattordici anni alla guida della manifestazione. E posso affermare con orgoglio di essere riuscito a portare l’intera Orchestra Haydn sul palco a eseguire il Sacre du Printemps di Stravinsky ma anche di aver completato l’esplorazione del territorio, dalle piazze, ai musei fino alle cime delle Dolomiti. Passo ora il testimone con la serenità di chi ha portato a termine una missione avendo reso Bolzano Danza attrattivo, pulsante e calato nella contemporaneità e di avergli dato respiro anche grazie a importanti coproduzioni internazionali: “U.” di Alessandro Sciarroni è stato coprodotto con importanti partner italiani e con il parigino Festival d’Automne. Un tassello, il mio, del grande mosaico che Bolzano Danza ha costruito negli anni con i direttori che si sono succeduti che ho voluto radunare il giorno dell’inaugurazione dell’edizione 40. Con il passaggio di testimone si chiude un ciclo di collaborazioni con compagnie come la Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart, “Principal Guest Company” di Bolzano Danza e con il Ballet national de Marseille/(La)Horde, “Associated Company” dell’ultimo triennio. Auguro buon lavoro ai nuovi direttori artistici Olivier Dubois e Anouk Aspisi.»

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

«Bolzano Danza 40 – dichiara Monica Loss, direttrice generale della Fondazione Haydn – ha segnato il passo in termini di ritorno del pubblico e di coinvolgimento della città. Emanuele Masi è riuscito a chiudere in bellezza il suo ciclo curatoriale e la Fondazione non può che ringraziarlo per il suo prezioso operato e per la serenità con cui l’avvicendamento alla nuova direzione artistica si è realizzato. Olivier Dubois e Anouk Aspisi “raccoglieranno la fiamma”, per dirla con metafora olimpica, di quanto fino ad oggi è stato creato per costruire il Festival Bolzano Danza di domani.»

Il festival Bolzano Danza è organizzato e promosso dalla Fondazione Haydn di Bolzano e Trento grazie al sostegno di: Comune di Bolzano, Provincia Autonoma di Bolzano, Regione Trentino-Alto Adige, MiC Ministero della Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e Alperia.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Merano, il Comune offre lavoro a 23 disoccupati: un aiuto concreto per chi è in difficoltà

Sport3 settimane fa

Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena

Archivi

Categorie

più letti