Connect with us

Bolzano

Bolzano, da lunedì la polizia avrà in dotazione il taser

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

A partire da lunedì 4 luglio, la Questura di Bolzano avrà in dotazione il cosiddetto “taser”. Le pattuglie in servizio di controllo del territorio saranno così dotate della nota arma ad impulsi elettrici.

Gli operatori abilitati all’utilizzo, saranno accuratamente scelti fra i più esperti e tra coloro che hanno posizioni di responsabilità all’interno della Squadra Volante. Non solo, ma gli agenti in possesso dell’arma dovranno aver seguito uno specifico corso di formazione che prevede, oltre all’addestramento operativo, un approfondimento sui contesti giuridici che ne permettono l’utilizzo.

Attraverso una scarica elettrica che provoca contrazioni muscolari involontarie, l’arma consente l’inibizione di soggetti pericolosi, che con il loro comportamento espongono a grave pericolo l’incolumità altrui.






Viene ricordato che l’utilizzo del dispositivo non provoca danni fisici se non una breve impossibilità di reazione ed è sempre preceduto da ripetuti avvertimenti verbali e visivi, tra cui la visualizzazione di un arco voltaico, attivabile dall’operatore. In questo modo, viene distratto il malintenzionato, facendolo recedere dai suoi comportamenti minacciosi.

Uno strumento questo, che si è dimostrato estremamente efficace, permettendo di risolvere, spesso con la sola esposizione dell’arma, situazioni e soggetti altrimenti difficilmente gestibili. Il taser sarà uno strumento in più a disposizione dei poliziotti, per riuscire a garantire sempre maggiore sicurezza ai cittadini.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti