Connect with us

Sport

Bolzano cede al secondo overtime: Salisburgo si porta sul 3-1 nella serie

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un’altra notte amara per l’HCB Alto Adige Alperia, che vede sfumare la possibilità di pareggiare la serie in una sfida estenuante. Dopo quasi quattro ore di battaglia sul ghiaccio, il Red Bull Salisburgo si impone al secondo overtime con il gol decisivo di Kosmachuk in powerplay, al minuto 92:34. Un colpo durissimo per i biancorossi e per i 6.400 spettatori della Sparkasse Arena, ammutoliti dalla rete che ha sancito il 3-1 nella serie per gli austriaci.

Eppure, il Bolzano aveva dimostrato ancora una volta carattere, riuscendo a rimontare uno svantaggio di due reti. Tante occasioni, tanto gioco, ma nessuna ricompensa, come già accaduto nelle prime due sfide della serie. Ora la squadra di Glen Hanlon si trova con le spalle al muro: venerdì, alle 19:15, sarà obbligatorio vincere per tenere viva la speranza e riportare la contesa in Alto Adige.

Sul fronte tattico, Hanlon conferma la formazione di gara 3, con Miglioranzi, Marchetti e Finoro fuori per turnover. Sin dall’inizio, il Salisburgo appare più incisivo, sfruttando alcune disattenzioni dei Foxes. Harvey si oppone con sicurezza, mentre Tolvanen risponde con un intervento decisivo sulla prima occasione creata da Frank e Salinitri. Al 09:08, gli ospiti colpiscono per primi: Raffl, servito da Schneider, lascia partire un polsino potente che non lascia scampo a Harvey. Il Bolzano rischia il tracollo quando Wukovits centra la traversa, ma reagisce con Helewka, fermato da un super Tolvanen, e con Frank, che sfiora il palo. Nonostante la pressione crescente dei biancorossi, il primo periodo si chiude con il Salisburgo avanti di un gol.






Nel secondo drittel, il Bolzano parte forte: Halmo sfiora il pareggio, mentre Helewka spreca una chance clamorosa davanti a Tolvanen. Gli ospiti, tuttavia, non restano a guardare e sfiorano il raddoppio con un powerplay non sfruttato. Al 35:51, però, arriva la doccia gelata: una disattenzione difensiva dei Foxes permette a Bourke di insaccare il 2-0 su assist di Kraus. Ma il Bolzano non molla e meno di due minuti dopo riapre la partita: al 37:44, Salinitri e Saracino orchestrano un perfetto due contro uno, con quest’ultimo che segna il primo gol dei suoi playoff. I minuti finali del periodo vedono i padroni di casa vicinissimi al pari con Hults, Valentine e Christoffer, ma Tolvanen si oppone con interventi decisivi.

L’ultimo terzo di gioco è un susseguirsi di emozioni. Il Salisburgo sfiora il tris con Raffl e Thaler, ma il Bolzano risponde con grande determinazione. Al 49:50, finalmente, arriva il pareggio: Gazley raccoglie un disco vagante vicino alla porta e lo spedisce in rete per il 2-2. Con la partita in equilibrio, Bradley ha due enormi occasioni per portare avanti i suoi, ma prima calcia fuori e poi trova Tolvanen sulla sua strada. Nel finale, Harvey si supera con una parata sensazionale su Bourke, mandando in delirio il pubblico come se fosse un gol.

Si va all’overtime, dove la tensione è palpabile. Il Bolzano ha due powerplay a disposizione, ma il penalty killing del Salisburgo regge. Robertson sfiora il colpo del ko, ma Harvey si oppone con un altro miracolo. I Foxes continuano a premere con Bourque, Helewka e Christoffer, ma Tolvanen si conferma insuperabile. Il primo supplementare si chiude senza reti, spingendo il match al secondo overtime, giocato con il formato tre contro tre.

Gli spazi si aprono e fioccano le occasioni, con i due portieri protagonisti assoluti. Ma al 92:34 arriva l’episodio fatale: una stecca alta di Mantenuto regala al Salisburgo un powerplay decisivo e Kosmachuk, con un tiro al volo all’incrocio, chiude la partita. Game over per il Bolzano, che ora si trova con le spalle al muro. Venerdì servirà un’impresa per tenere viva la speranza di ribaltare la serie.

HCB Alto Adige Alperia – EC Red Bull Salzburg 2 – 3 OT [0-1; 1-1; 1-0; 0-0; 0-1] – Serie: 1-3

Reti: 09:08 Thomas Raffl (0-1); 35:51 Troy Bourke (0-2); 37:44 Nick Saracino (1-2); 49:50 Dustin Gazley PP1 (2-2); 92:34 Scott Kosmachuk PP1 (2-3)

Tiri in porta: 51-50
Minuti di penalità:
4-8

Arbitri: Nikolic M., Sternat / Mantovani, Nothegger
Spettatori: 6.320

Italia & Estero1 ora fa

Cittadinanza per discendenza, giro di vite dal governo: «Basta con i furbetti»

Sport3 ore fa

Mantova impone lo stop al Südtirol: al “Martelli” finisce 2-0

meteo7 ore fa

Aprile tra freddo e instabilità: l’inverno torna a farsi sentire sull’Italia

Italia & Estero9 ore fa

Uccisa da un’auto pirata, era in strada per soccorrere un animale

Bolzano10 ore fa

Aggredisce impiegati e Carabinieri: arrestato un 29enne a Bolzano

Bolzano Provincia11 ore fa

Il malore e l’intervento della polizia: salvata giovane donna in gravidanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Trovati con una mazza e un coltello durante un controllo: denunciati in tre

Sport13 ore fa

Bolzano si arrende a Salisburgo: stagione finita per i Foxes

Italia & Estero13 ore fa

Stanotte torna l’ora legale, si spostano le lancette degli orologi avanti

Italia ed estero17 ore fa

Ritrovato il corpo del parapendista disperso ad Arbus

Trentino1 giorno fa

Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Bimba rimane incastrata in una porta di vetro all’asilo

Italia & Estero1 giorno fa

Crolla un grattacielo (VIDEO) nel terremoto di magnitudo 7.7 che devasta il Myanmar. “Si temono migliaia di morti”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sversamento di sostanza oleosa nel lago di San Valentino alla Muta: intervento dei Vigili del fuoco per contenere il danno

Bolzano Provincia1 giorno fa

Il sindaco Renzo Caramaschi impone restrizioni al ballo di maturità: scatta la polemica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti