Bolzano
Bolzano Cammina 2022: bilancio positivo e appuntamento all’anno prossimo
Si è chiusa con un bilancio più che positivo la terza edizione di “Bolzano cammina – Bozen wandert”, la manifestazione voluta dal Comune di Bolzano per vivere la città attivamente e scoprire, e riscoprire, tesori nascosti e bellezze del capoluogo, sotto il segno dell’inclusività.
La manifestazione, organizzata da Upad con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche sociali, al Tempo Libero e allo Sport del Comune di Bolzano, ha proposto sei itinerari calibrati su gusti e livelli di preparazione fisica differenti in due giorni baciati dal sole.
La cifra di quest’anno è stata la voglia di inclusione anche di coloro che affetti da difficoltà motorie e cognitive hanno comunque interesse per questo tipo di manifestazioni, pur avendo incontrato a tratti ancora qualche impedimento architettonico, superato dalla buona volontà delle guide e degli altri partecipanti.
Gli itinerari, diversificati, ma tutti legati alla città di Bolzano e immediati dintorni, si sono svolti tra venerdì 7 e sabato 8 ottobre e hanno contato più di cento adesioni, tra giovani, adulti e senior, accomunati dalla voglia di stare insieme, scoprire e riscoprire la storia della città, camminare nel verde urbano e rilassarsi, fortunatamente accompagnati da clima mite e sole splendente. Molto partecipato anche il talk di inaugurazione che ha approfondito i benefici del camminare e utili consigli di sicurezza per chi intraprende itinerari più o meno impegnativi partendo dalla città per mete di montagna.
Particolare merito va agli accompagnatori dello staff Upad (qui l’intervista a Elena D’Addio) e le guide abilitate scelte in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno che con grande passione e competenza hanno proposto itinerari ricchi di fascino e interesse anche per i cittadini che pur vivendo la città quotidianamente non hanno il tempo o l’occasione di soffermarsi su particolari celati allo sguardo disattento o per l’abitudine a percorrere sempre gli stessi tragitti.
La grande partecipazione e i commenti entusiastici pervenuti agli organizzatori fanno ben sperare in una riproposizione della manifestazione per il prossimo anno vista la ricchezza di percorsi naturalistici e i tesori ancora poco conosciuti del patrimonio storico-artistico che la città di Bolzano vanta. Qui l’intervista a una partecipante.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca