Sport
Bolzano cade in casa e la semifinale si sposta a gara 7
La Sparkasse Arena di Bolzano, gremita fino all’ultimo posto, non è bastata all’HCB Alto Adige Alperia per assicurarsi la vittoria e il passaggio alla finale di ICE Hockey League. Di fronte a 6.856 tifosi, la squadra di casa è stata sconfitta in gara 6 dall’EC Red Bull Salzburg, che si è imposto con un secco 4 a 1. Ora tutto si deciderà martedì 2 aprile, alle 19:30, all’Eisarena di Salisburgo, dove andrà in scena l’epilogo di questa semifinale: la decisiva gara 7.
La partita si apre con l’HCB Alto Adige che schiera lo stesso lineup della precedente gara 5, nonostante le assenze degli infortunati Valentine e Miglioranzi. I Red Bulls non perdono tempo e già al quarto minuto di gioco passano in vantaggio: Raffl serve un assist perfetto a Nissner, che non sbaglia davanti alla porta. Il Bolzano tenta di reagire, ma il powerplay non dà i frutti sperati e Gazley si vede negare il gol dal palo in una situazione clamorosa, con la porta avversaria lasciata incustodita. Tentativi anche da parte di Mantenuto e Halmo, ma il portiere Tolvanen chiude la porta. I Red Bulls sfiorano il raddoppio con Meyer, ma alla prima sirena il punteggio resta di 0-1 a favore degli ospiti.
Resistendo con un uomo in meno, il Bolzano pareggia subito all’inizio del secondo periodo: Gazley, dopo soli 46 secondi, scaglia un tiro che sorprende Tolvanen. La rete del pareggio infonde fiducia ai padroni di casa, che però sono nuovamente colpiti al 26:08 quando Baltram trova la rete del vantaggio per Salisburgo. Nonostante una grande opportunità in doppia superiorità numerica, il Bolzano non riesce a capitalizzare, con Frigo che colpisce l’esterno della rete. Ancora powerplay per il Bolzano verso la fine del periodo, ma senza risultati concreti: l’unica conclusione degna di nota è quella di Teves.
Nel terzo tempo, i Foxes non trovano il ritmo giusto e vengono puniti al 42:25 da un potente tiro di Schneider in powerplay che non lascia scampo a Harvey. Salisburgo gestisce con autorità la zona neutra, neutralizzando qualsiasi tentativo di rimonta da parte di Bolzano. Harvey si distingue con un miracolo su Nissner in breakaway, ma l’ultima speranza di Bolzano svanisce con il gol a porta vuota di Thomas Raffl, che sigilla il punteggio finale di 4 a 1 per Salisburgo. La sfida ora si sposta a Salisburgo, dove la settima e ultima gara deciderà chi avanzerà alla finale.
HCB Südtirol Alperia – EC Red Bull Salzburg 1 – 4 (0-1; 1-1; 0-2) – Serie: 3:3
Reti: 04:08 Benjamin Nissner (0-1); 20:46 Dustin Gazley (1-1); 26:08 Florian Baltram (1-2); 42:25 Peter Schneider PP1 (1-3); 59:30 Thomas Raffl EN (1-4)
Tiri in porta: 22-19
Minuti di penalità: 8-14
Arbitri: Nikolic M., Smetana / Riecken, Zgonc
Spettatori: 6.856
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati