Connect with us

Sport

Bolzano beffato ai rigori: solo un punto da Lubiana, Foxes scivolano al quarto posto

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Serata amara all’Hala Tivoli per l’HCB Alto Adige Alperia, che incassa una sconfitta per 2-1 ai tiri di rigore contro l’HK Olimpija Ljubljana. I biancorossi portano a casa solo un punto e interrompono una striscia impressionante: non perdevano dopo i tempi regolamentari dal 15 febbraio 2022. In quella occasione, fu Innsbruck a batterli, sempre ai rigori. Ora, il Bolzano scende al quarto posto in classifica, raggiunto dal Salisburgo, terzo, a due punti dal Fehervar e a quattro dal KAC, la nuova capolista. La lotta per il vertice si fa serrata, con il Graz, quinto, che insegue a tre lunghezze. Prossima occasione per riscattarsi sarà venerdì sera, quando alla Sparkasse Arena arriveranno i Vienna Capitals.

La partita si è giocata su equilibri sottili e momenti decisivi, con coach Glen Hanlon costretto a rinunciare agli infortunati Frank e Gazley e affidare la porta a Harvey. L’avvio del Bolzano è stato promettente, con tentativi di DiGiacinto e Frigo a testare i riflessi di Horak, ma al minuto 7:29 è l’Olimpija a passare in vantaggio. Un tiro apparentemente innocuo di Crnovic viene deviato da Christoffer nella propria porta, gelando i Foxes. La squadra altoatesina fatica a trovare ritmo e intensità nel primo periodo: ci provano Bourque e lo stesso Christoffer, ma senza fortuna. L’occasione più ghiotta arriva in powerplay, con Finoro che colpisce l’esterno della rete su un rimbalzo.

Nel secondo periodo, il Bolzano prende in mano il gioco. I biancorossi alzano il ritmo, aprendo varchi nella retroguardia slovena e sfiorando il pareggio con McClure e Halmo, che colpisce un palo clamoroso. Ancora Finoro si rende pericoloso dallo slot, ma è al minuto 31:18 che arriva il meritato pareggio: grande giocata di Bradley, che protegge il disco e serve DiGiacinto appostato sul secondo palo. Il numero 11 biancorosso non sbaglia e riporta il Bolzano in parità. La squadra di Hanlon continua a spingere, con Horak che salva su Finoro e Christoffer che si divora una ghiotta occasione. Nonostante i 17 tiri a 4 in favore dei Foxes, il secondo tempo si chiude senza ulteriori reti.






Nel terzo periodo, il Bolzano mantiene un atteggiamento offensivo, ma Horak si conferma insuperabile. McClure e Christoffer ci provano ancora, ma l’Olimpija, con il passare dei minuti, guadagna fiducia e spazio sul ghiaccio. A sette minuti dal termine, brivido per i biancorossi: un goal degli sloveni viene annullato per uomo in area. I tempi regolamentari si chiudono sull’1-1 e la partita si trascina all’overtime.

Nel supplementare, i Foxes sprecano una preziosa superiorità numerica e, a pochi istanti dalla sirena, sembrano trovare il goal della vittoria con Christoffer. Tuttavia, dopo una lunga video-review, gli arbitri annullano: il disco avrebbe oltrepassato la linea pochi centesimi di secondo dopo la sirena finale. Si arriva così ai rigori, dove la freddezza di Sabolic regala la vittoria all’Olimpija.

Una sconfitta che pesa per il Bolzano, non solo per la classifica, ma anche per l’occasione mancata di dare continuità ai risultati. Venerdì, contro i Vienna Capitals, sarà fondamentale ripartire con una vittoria per non perdere terreno nella corsa al vertice.

HK Olimpija Ljubljana – HCB Alto Adige Alperia 2 – 1 SO [1-0; 0-1; 0-0; 0-0; 1-0]

Reti: 07:29 Aljosa Crnovic (1-0); 31:18 Cristiano DiGiacinto (1-1); Rigore decisivo: Robert Sabolic

Tiri in porta: 25-39
Minuti di penalità:
8-4

Arbitri: Kainberger, Piragic / Jeram, Zgonc
Spettatori: 1.368






NEWSLETTER

Società6 ore fa

Poste Italiane sotto accusa: “Lavoro gratuito e irregolarità contrattuali, i precari denuncino”

Bolzano Provincia6 ore fa

Fuoriuscita di cloro in un hotel sull’Alpe di Siusi: evacuazione e intervento di 40 Vigili del Fuoco

Val Pusteria7 ore fa

Sorpreso a rubare cci in Val Pusteria: fermato un pensionato di 70 anni

Bolzano8 ore fa

Giornata mondiale contro il cancro: diagnosi rapide e comunicazione chiara per combattere la malattia

Bolzano Provincia11 ore fa

Sospetti fuori da una banca: fermati tre nord africani, uno era ricercato per rapina violenta

Bolzano Provincia11 ore fa

Accoltellò la moglie, scarcerato chiede il Permesso di Soggiorno: espulso 45enne marocchino

Bolzano Provincia11 ore fa

Venti patenti ritirate e 127 interventi sulle piste da sci: maxi controlli dei Carabinieri

Italia & Estero1 giorno fa

15 enne investita e uccisa da un bus mentre va a scuola

Italia & Estero1 giorno fa

Fratellini in ospedale per lesioni, indagate mamma e nonna

Bolzano Provincia1 giorno fa

Grave incidente durante una slittata notturna: 13enne tedesco precipita nel bosco

Società1 giorno fa

Plinko: Un’esperienza di gioco innovativa per l’Italia

Bolzano Provincia1 giorno fa

Ruba da cinque auto e poi le devasta: arrestato un 43enne

Bolzano Provincia1 giorno fa

Spaccia droga assieme al genero: scatta l’arresto per un 64enne

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furti in appartamento: due arresti per ricettazione

Bolzano Provincia1 giorno fa

Dal vigneto all’energia: il bioreattore che trasforma gli scarti in calore, freddo e humus

Archivi

Categorie

più letti