Bolzano
Bolzano affronta la crisi del personale nelle Corti di Giustizia Tributarie
Bolzano inaugura il suo anno giudiziario tributario del 2024 in un clima di incertezza a causa della situazione critica del personale presso le Corti di Giustizia Tributarie. La Federazione Lavoratori Pubblici (FLP) denuncia la trascuratezza del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) verso le ex Commissioni Tributarie di primo e secondo grado, che attualmente soffrono di un evidente abbandono senza risposte concrete alle richieste di intervento.
La Corte di primo grado di Bolzano opera con soltanto 4 impiegati sui 7 previsti, incluso il direttore che andrà in pensione il prossimo anno. Ancora più critica è la situazione della Corte di secondo grado, dove il personale si ridurrà presto a un solo individuo, il direttore, a causa di imminenti pensionamenti.
Questo scenario preoccupante non trova eguali in altre realtà italiane e lascia presagire un possibile futuro di chiusura per questi uffici. I ripetuti appelli e le richieste formali indirizzate alla ex Commissione Tributaria regionale di Milano, responsabile per la provincia di Bolzano, e al MEF non hanno finora portato a nessun miglioramento.
La carenza di personale si ripercuote direttamente sull’operato delle Corti, le quali si trovano a gestire tra i 300 e i 350 ricorsi annuali in primo grado e circa 150 in appello, toccando tutte le categorie di tributi, inclusi quelli locali e regionali, nonché le sanzioni amministrative, il tutto con la complessità aggiunta del bilinguismo.
I contenziosi tributari di Bolzano sono in linea con quelli di altre realtà territoriali simili, che però dispongono di un numero di personale doppio. Questa situazione rende quasi impossibile per gli impiegati pianificare ferie o assenze, anche per malattia, senza causare ritardi o disservizi significativi sia per l’amministrazione che per i contribuenti in attesa di giudizio.
La FLP sollecita un intervento immediato per garantire il corretto funzionamento delle Corti e per restituire dignità agli uffici e ai cittadini/contribuenti, che non meritano di subire le conseguenze di tale negligenza.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra