Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Bolzanism Museum: prima tappa il 2 settembre a Shanghai, il primo museo sulle architetture popolari

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Bolzanism Museum riparte a settembre. Protagonisti sempre gli edifici, gli abitanti e la storia della città raccontati da giovani narratori e narratrici in lingua italiana e tedesca in un progetto collettivo ideato da Cooperativa 19 e Campomarzio con Teatro Cristallo e Cristallo Young. Il 2.09 si va a Don Bosco con la Walk Shanghai.

Bolzanism Museum è, ancor prima che un museo nel senso tradizionale, un concetto urbano che, a partire dalla volontà di valorizzare la ricchezza culturale e le architetture del quartiere popolare di Bolzano Ovest tenta di coinvolgere ed attivare gli abitanti nella creazione di un’identità e di una riconoscibilità dei luoghi periferici.

Bolzanism Museum è il tentativo di coinvolgere Bolzano e i visitatori provenienti da altri territori nella condivisione di un racconto collettivo che ha come obiettivo quello di ridare centralità alla periferia invertendo le tradizionali dinamiche urbane e sottolineando l’importanza delle architetture popolari come nucleo dello sviluppo urbano, sociale e culturale della città.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Visitare il Bolzanism Museum è un’esperienza nuova. Non è una visita al museo, non è il racconto di una storia o delle storie degli abitanti, non è il resoconto dei processi architettonici e urbanistici del quartiere o del social housing, non è uno spettacolo teatrale. È tutto questo assieme!

Per chi non avesse ancora avuto l’occasione fin qui, tutti i sabati ripartendo dal 2 settembre 2023, sono previsti percorsi teatrali (Walk) e Percorsi culturali/architettonici (Discover) nei quartieri Don Bosco e Europa Novacella in italiano e tedesco.

LeWalksono veri e propri spettacoli itineranti particolarmente coinvolgenti: un cammino interattivo attraverso i quartieri in cui una passeggiata urbana prende l’inedita forma di un racconto teatrale che si snoda fra le case e i cortili della città.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Gli speciali “narratoriche accompagneranno i visitatori sono dei giovani storyteller (Oscar Bettini, Elisa Galter, Anna Minuzzo, Tracy Oberti, Chiara Sartori, Almut Sparer, Marco Serena) formati dalla regista Flora Sarrubbo e dal regista Christian Mair attraverso un workshop intensivo sullo storytelling e il teatro.

Si alternando 2 diversi percorsi: il prossimo sabato 2 settembre sarà possibile iscriversi alla “Walk Shanghai” alla scoperta del quartiere Don Bosco, in questa Walk i giovani narratori di Bolzanism vi porteranno con loro alla scoperta del quartiere Don Bosco – per i locals Shanghai – attraverso i Supercondomini, le Case INA di Via Milano, l’iconica Via Cagliari e le “sopravvissute” case semirurali.

La Partenza è dal Teatro Cristallo e per partecipare è necessario acquistare il biglietto online sul sito www.bolzanism.com/walk, per informazioni si può chiamare il numero 392 1344266 o scrivere una mail a [email protected]. L’infopoint blu del museo si trova in Piazza Don Bosco è aperto tutti i lunedì e i sabati mattina da giugno a ottobre (agosto escluso).

Nei sabati successivi, fino alla fine di ottobre si alterneranno diverse attività e percorsi come la “Walk Manhattan” dedicata a Viale Europa il 23.09 e  28.10 (in questa Walk i giovani narratori di Bolzanism ti porteranno con loro alla scoperta di Viale Europa volgendo lo sguardo all’insù: dal primo grattacielo del quartiere agli iconici Pifferi, attraverso le vicende storiche e urbanistiche che hanno posto le basi della Bolzano contemporanea).

Oltre alle “iconicheWalk teatrali, molte le novità per l’edizione 2023. Primo fra tutti un nuovo focus: da Bolzano Ovest si passa alle Case dei Ferrovieri nel rione Piani di Bolzano, conosciuto dai bolzanini come “Siberia”. Per raccontare questo nuovo percorso è prevista una passeggiata architettonica Discover sabato 16 giugno alle 10 con partenza dalle Case dei Ferrovieri (incontro alla cabina telefonica in via dei Piani angolo via Macello).

Nella sua forma di laboratorio sempre aperto sulla città, il Bolzanism Museum esplorerà questo nuovo rione, oltre che con le passeggiate architettoniche, in una nuova modalità “POP UP”: eventi unici (il primo il 9 settembre alle 20:00) ognuno diverso dall’altro e ad ingresso gratuito, che porteranno a esplorare con inedite modalità creative e performative il rione, le sue case, le sue storie.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti