Arte e Cultura
«Bolzanism Museum Pop Up»: l’8 luglio il racconto delle case dei ferrovieri
Il museo a “cielo aperto” di Bolzano prosegue con le novità dell’edizione 2023: nuovi quartieri e nuove modalità di esplorarli. Sabato 8 luglio la seconda esplorazione creativa ai Piani di Bolzano, appuntamento alle 16:00 con “Parti di me” accompagnati dai giovani attori di Bolzanism alla scoperta delle storie degli abitanti e del quartiere.
Bolzanism Museum è l’evoluzione di un esperimento di mediazione urbana tra le architetture popolari di Bolzano Ovest e i loro abitanti, avviato da Cooperativa 19 e Campomarzio nel 2017 grazie ad un bando promosso dall’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Bolzano.
Nel 2019 con il Teatro Cristallo e il Cristallo Young, punti di riferimento culturale della comunità di Bolzano Ovest, nasce l’idea di sistematizzare il progetto creando il Bolzanism Museum, il primo esperimento in Italia di museo sul social housing e le architetture popolari, che ha visto la sua prima stagione di apertura nel 2020.
Oltre alle “iconiche” Walk teatrali, molte le novità per l’edizione 2023 che prosegue fino a fine ottobre. Primo fra tutti un nuovo focus: da Bolzano Ovest si passa alle Case dei Ferrovieri nel rione Piani di Bolzano, conosciuto dai bolzanini come “Siberia”.
Nella sua forma di laboratorio sempre aperto sulla città, il Bolzanism Museum esplorerà questo nuovo rione, oltre che con le passeggiate architettoniche, in una nuova modalità “POP UP”: eventi unici ognuno diverso dall’altro e ad ingresso gratuito, che porteranno a esplorare con inedite modalità creative e performative il rione, le sue case, le sue storie.
Ideatori di queste quattro incursioni, accompagnati dal team di Bolzanism, quattro giovani artisti/e e creativi/e (Arianna Zampini, Vitalii Fedotov, Valeria Simonini, Luca Gori e Miriam Governatori Leonardi) che nella primavera 2023 hanno partecipato ad una residenza artistica che li ha portati a conoscere il quartiere attraverso suono, immagine e movimento con la tutor Martina Melilli e i collettivi “Almare” (Torino), “Studio Figure” (Milano) e “Azioni Fuori Posto” (Trento).
Il prossimo appuntamento è previsto per questo sabato 8 luglio alle 16:00 con “Parti di me” di Arianna Zampini. La parola “comunità” è il comune denominatore dei racconti e delle memorie di chi ha vissuto nel quartiere dei Piani ed in particolare nelle case dei ferrovieri.
Proprio lì, in quelle case, dove famiglie da tutta Italia si trasferivano grazie ai posti di lavoro alle ferrovie, nasceva una collettività, sia dentro che fuori le mura. Le Case dei Ferrovieri dei Piani sono così diventate il filo rosso che ha unito i destini di molte persone generando molteplici intrecci di storie. Vi invitiamo a scoprirle attraverso la pratica del racconto e del cucito, accompagnati da dei giovani attori all’aria aperta in questo pomeriggio d’estate.
Per partecipare è necessario prenotare il biglietto online sul sito www.bolzanism.com, per informazioni si può chiamare il numero 392 1344266 o scrivere una mail a [email protected]. L’infopoint blu del museo si trova in Piazza Don Bosco e sarà aperto tutti i lunedì e i sabati mattina da giugno a ottobre (agosto escluso).
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero2 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano1 giorno fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen