Arte e Cultura
Bolzanism Museum Pop Up: il 9 settembre appuntamento con “Una come tante” di Valeria Simonini
Sabato 9 settembre alle 20:00 ai Piani di Bolzano appuntamento con “Una come tante” di Valeria Simonini che condurrà il pubblico in un viaggio alla scoperta della Casa dei Ferrovieri progettata dall’Arch. Angiolo Mazzoni e delle sue sorelle-gemelle che costellano la ferrovia lungo l’asse del Brennero.
Oltre alle “iconiche” Walk teatrali, molte le novità per l’edizione 2023 del Bolzanism Museum che prosegue fino a fine ottobre. Primo fra tutti un nuovo focus: da Bolzano Ovest si passa alle Case dei Ferrovieri nel rione Piani di Bolzano, conosciuto dai bolzanini come “Siberia”.
Nella sua forma di laboratorio sempre aperto sulla città, il Bolzanism Museum esplorerà questo nuovo rione, oltre che con le passeggiate architettoniche, in una nuova modalità “POP UP”: eventi unici ognuno diverso dall’altro e ad ingresso gratuito, che porteranno a esplorare con inedite modalità creative e performative il rione, le sue case, le sue storie.
Ideatori di queste quattro incursioni, accompagnati dal team di Bolzanism, quattro giovani artisti/e e creativi/e (Arianna Zampini, Vitalii Fedotov, Valeria Simonini, Luca Gori e Miriam Governatori Leonardi) che nella primavera 2023 hanno partecipato ad una residenza artistica che li ha portati a conoscere il quartiere attraverso suono, immagine e movimento con la tutor Martina Melilli e i collettivi “Almare” (Torino), “Studio Figure” (Milano) e “Azioni Fuori Posto” (Trento).
Il prossimo appuntamento è previsto per questo sabato 9 settembre alle 20:00 con “Una come tante” di Valeria Simonini. Forse non tutti sanno che in via dei Piani esiste una casa con una caratteristica particolare: ha tantissime sorelle-gemelle, costruite lungo la tratta ferroviaria Bolzano – Brennero sulla base dello stesso modello architettonico standardizzato ideato dall’Arch. Angiolo Mazzoni, con Bolzanism Museum ne abbiamo trovate 23.
“Una come tante” è un’installazione che documenta il viaggio alla scoperta di questi caseggiati. Durante la serata il grande stenditoio del giardino di via Piani 5 si trasformerà in un dispositivo per allestire un racconto visivo della giornata: su un fronte delle grandi fotografie restituiranno la ferma serialità degli edifici di Mazzoni, dall’altro lato si nasconderà un piccolo salotto en plain air dove il racconto del viaggio prenderà vita e sarà scandito dal rumoroso scorrere delle diapositive e dalle narrazioni dei partecipanti.
Il ritrovo è in via dei Piani 5 alle 20:00, la partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare il biglietto online sul sito www.bolzanism.com, per informazioni si può chiamare il numero 392 1344266 o scrivere una mail a [email protected].
Bolzanism Museum è l’evoluzione di un esperimento di mediazione urbana tra le architetture popolari di Bolzano Ovest e i loro abitanti, avviato da Cooperativa 19 e Campomarzio nel 2017 grazie ad un bando promosso dall’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Bolzano.
Nel 2019 con il Teatro Cristallo e il Cristallo Young, punti di riferimento culturale della comunità di Bolzano Ovest, nasce l’idea di sistematizzare il progetto creando il Bolzanism Museum, il primo esperimento in Italia di museo sul social housing e le architetture popolari, che ha visto la sua prima stagione di apertura nel 2020.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero4 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’email choc del magistrato: «Meloni più pericolosa di Berlusconi. Compatti per porre rimedio»
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2