Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Bollettino di allerta: prudenza su strade di alta montagna e valichi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il tempo sta lentamente cambiando, prevale il cielo nuvoloso con deboli piogge sparse. Sono questi i risultati del Meteo-Briefing tenutosi oggi (4 novembre) al Centro Funzionale provinciale dell’Agenzia per la Protezione civile a Bolzano.

Durante la notte, una perturbazione proveniente da sud porterà precipitazioni su tutto il territorio provinciale. Con una minima tipica del clima mediterraneo proveniente da sud e un fronte freddo proveniente da nord, è previsto un abbassamento del limite delle nevicate, con neve che continuerà a cadere nel nord dell’Alto Adige, fino a 1500 metri di quota a sud.

Nella maggior parte della Provincia sono attesi da 20 a 40 l/m² di precipitazioni, in alcuni punti anche più di 40. Domani, nel corso del pomeriggio, le precipitazioni diminuiranno gradualmente e nel fine settimana il tempo migliorerà di nuovo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Domani inizia l’inverno, chiusura odierna per i passi Rombo e Stalle

Le prime nevicate in Alto Adige sono attese per domani; previsti dai cinque ai dieci centimetri di neve al Brennero e a passo Resia e anche in Alta Val Pusteria non si escludono che le precipitazioni piovose si trasformino in nevicate.

Chi viaggia in auto sulle strade di alta montagna e sui valici deve dotare il proprio veicolo con l’equipaggiamento invernale. Sono attese, inoltre, nevicate più intense sul passo Stalle, che oggi chiuderà alle ore 14, e il passo Rombo, la cui chiusura è prevista, sempre oggi, a partire dalle ore 20.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Informati e preparati

Le previsioni meteo stilate dall’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia autonoma di Bolzano costituiscono la base di valutazione per il rapporto sulla situazione di allerta. Chi viene avvisato in anticipo viene informato e può prepararsi. “Il rapporto sulla situazione di allerta è uno strumento utile per l’assegnazione del personale”, riassume Philipp Sicher, direttore del Servizio strade della Provincia.

Questo strumento ci fornisce la possibilità di reagire localmente e di organizzare e coordinare il lavoro con anticipo”. A partire da domenica, 6 novembre, il rapporto sulla situazione di allerta verrà diffuso su giornali e riviste locali e attraverso spot radiofonici.

Nel rapporto sulla situazione di allerta, la valutazione del potenziale di pericolo di eventi meteorologici e naturali imminenti viene associata ad una probabilità trascurabile di accadimento di eventi naturali attraverso quattro livelli di allerta: verde, giallo, arancione e rosso.

L’allerta è una componente essenziale della gestione integrale dei rischi naturali: un’informazione tempestiva consente una preparazione adeguata e contribuisce quindi in modo significativo all’autoprotezione”, sottolinea l’assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler.

Attraverso il rapporto sulla situazione di allerta – spiega il direttore dell’Agenzia per la Protezione Civile Klaus Unterweger – vengono avvertite la popolazione e le autorità, le organizzazioni di protezione civile e le forze di emergenza, nonché i gestori di infrastrutture, come ad esempio l’elettricità ed i trasporti”.

Il bollettino di allerta in Alto Adige viene pubblicato quotidianamente dal Centro Funzionale provinciale. Esso è disponibile online all’indirizzo Centro funzionale provinciale e fornisce, in italiano, tedesco e inglese, la valutazione del potenziale di pericolo e il conseguente livello di allerta per il giorno corrente e i tre giorni successivi per otto tipi di eventi naturali: Movimenti di massa e colate detritiche, forti temporali, inondazioni, nevicate a valle, valanghe, venti forti, temperature estreme e incendi boschivi.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Alto Adige3 settimane fa

“LILT for Men – Campagna Nastro Blu”: a Novembre la Prevenzione è al Maschile

Alto Adige3 settimane fa

Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025

Merano4 settimane fa

Merano, il Comune offre lavoro a 23 disoccupati: un aiuto concreto per chi è in difficoltà

Archivi

Categorie

più letti