Economia e Finanza
Bolletta energia e gas, il CTCU: “Valutare bene le offerte”. Per l’Alto Adige bonus in arrivo
In questi giorni il CTCU ha effettuato un confronto su alcune tariffe dell’energia elettrica e del gas.
Dal confronto emerge sì la possibilità di spuntare qualche risparmio di spesa, anche se la scelta appare non facile, vista la complessità delle offerte e il numero spropositato di fornitori presenti, soprattutto sul mercato elettrico: oltre 500.
Anche il Portale Offerte (https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte) aiuta poco.
La spesa complessiva (mercato di tutela) di una famiglia altoatesina, con un consumo di energia pari a 2700 kWh/anno, residente con 3 kW di potenza e un consumo di gas pari a 1400 smc/anno, è stata nell’ultimo anno di oltre 1.700 euro! Informarsi bene quindi conviene.
A seconda del fornitore scelto, sono possibili risparmi di spesa anche di oltre il 10% (ovvero ca. 200 euro all’anno); scegliendo male vi è, però, anche il rischio di pagare fino ad un 20% in più (ca. 325 euro/anno).
Manca poco più di un anno all’annunciata abolizione della cd. tutela di prezzo fornita da ARERA, Autorità per i settore dell’energia elettrica (per i clienti domestici e le piccole imprese connesse in bassa tensione) e del gas naturale (per i clienti domestici).
La fine del cd. mercato di maggior tutela, inizialmente prevista per il 1° luglio 2019, è quindi fissata – a meno di ulteriori proroghe – al 1° luglio 2020 (Legge 108 del 21.09.2018).
Da questa data l’Autorità cesserà di definire ed aggiornare ogni 3 mesi, come avviene ora, le condizioni economiche (cioè i prezzi) per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale dei servizi di tutela per i clienti di piccole dimensioni, inclusi quindi i clienti domestici.
Già oggi i clienti finali di piccole dimensioni hanno però la possibilità di passare al “mercato libero”, dove è il cliente a scegliere il proprio fornitore di energia e/o gas e il tipo di contratto, selezionando l’offerta più adatta alle proprie esigenze.
“A breve dovrebbe partire concretamente anche il bonus energia Alto Adige. Fino a quel momento, le famiglie possono però già operare la loro scelta sul mercato libero, in quanto il bonus verrà pagato indipendentemente dal fornitore scelto” spiega il Direttore del CTCU, Walther Andreaus.
A tal proposito, alleghiamo un vademecum elaborato dal CTCU, in cui vengono offerti alcuni suggerimenti utili al fine di poter fare una scelta adeguata del fornitore di energia e/o gas sul mercato libero.
Per ogni dubbio, informazione oppure consulenza non esitate a rivolgervi agli Sportelli energia del CTCU (sede principale: via Dodiciville, 11 a Bolzano oppure sedi periferiche di Brunico, Merano, Bressanone, Egna e altre ancora – vedi www.consumer.bz.it)
Qui il vademecum per la scelta del fornitore di energia elettrica e gas Vademecum-cambio-fornitore-energia e ancora sotto, le tabelle di confronto.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati3 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino7 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino5 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada