Sport
Bocce: l’Italia della Raffa prepara il Campionato Europeo a Bolzano
Sulle corsie del Bocciodromo di viale Trieste a Bolzano le nazionali italiane senior maschile e femminile e la juniores preparano i rispettivi campionati Europei.
Due giorni di stage nel capoluogo altoatesino per l’Italbocce della Raffa in vista della rassegna continentale, in programma a Innsbruck (Austria) dal 10 al 15 settembre per le due nazionali senior e a Gersthofen (Germania) il 31 ottobre e 1 novembre per gli junior.
Gli azzurri,ospiti della delegazione di Bolzano della Federazione Italiana Bocce, sono arrivati nella serata di venerdì, accompagnati dal vice presidente nazionale Moreno Rosati.
Sono stati accolti e seguiti dal delegato Fib della provincia di Bolzano, Federico Servadio. Sabato mattina tutti all’opera: dalle 8 alle 10 per la parte di atletica presso il PalaTennis “Manlio Giannelli” in via Parma e, successivamente, il lavoro sulle corsie del bocciodromo cittadino.
Domenica mattina nuovamente in campo per trovare la “quadra” in vista di un campionato Europeo che sarà caratterizzato da numerose novità: oltre alle partite a tempo (regola già presente negli ultimi Mondiali) verranno introdotte, infatti, le specialità coppia femminile e coppia mista.
Complessivamente saranno assegnati cinque titoli: individuale maschile e femminile, coppia maschile, coppia femminile e coppia mista.
Dopo lo stage a Roseto degli Abruzzi, gli azzurri proseguono la preparazione collegiale a Bolzano.
Dopo le medaglie d’oro di Gianluca Formicone ed Elisa Luccarini e quella di bronzo della coppia mista Chiara Morano-Luca Viscusi, ai Mondiali di San Miguel de Tucuman, l’Italbocce inaugura un nuovo ciclo in vista del torneo continentale.
In Austria rivedremo in azione due delle protagoniste degli Europei di Sondrio 2018: la capitana Chiara Morano, che si aggiudicò il titolo individuale e la campionessa continentale under 23 Flavia Morelli, ora senior Entrambe conquistarono pure l’Europeo femminile a squadre, unitamente a Valentina Chicconi e a Chiara Gasperini.
In campo maschile tutti gli azzurri hanno le carte in regola per ambire ad un ruolo da protagonisti assoluti. Le azzurre e gli azzurri si presenteranno in Austria da campioni in carica: a Crema 2016, gli uomini vinsero i titoli a squadre, individuale senior con Gianluca Formicone e individuale under 23 con Mattia Visconti, ora senior.
Il c.t. azzurro Giuseppe Pallucca non ha dubbi: “Siamo l’Italia e abbiamo tutte le carte in regola per disputare un campionato Europeo da protagonisti assoluti”.
Tra gli atleti junior spicca la 15enne Laura Picchio, che dalla società che l’ha lanciata, la perugina Spello è in procinto di trasferirsi al Roma Nord, club campione d’Italia.
I convocati allo stage di Bolzano e ai Campionati Europei Seniores (Innsbruck, 10/15 settembre) e Juniores (Gersthofen, 31 ottobre/1 novembre):
Nazionale Senior maschile: Mirko Savoretti (Monastier), Gianluca Manuelli (Montegridolfo), Mattia Visconti (Arcos Onlus Brescia Bocce). Commissario Tecnico: Giuseppe Pallucca
Nazionale Senior femminile: Chiara Morano (T.r.e.m. Osteria Grande), Sanela Urbano (R. Olsaretti), Flavia Morelli (Lucrezia). Commissario Tecnico: Germana Cantarini
Nazionale Junior: Marco Principi (La Combattente), Gianfranco Bianco (S.S. Sala), Laura Picchio (Spello), Nicole Marchetti (Banca Pop. di Marostica). Commissario Tecnico: Rodolfo Ros.
Video Credits
Riprese: Paolo Savio Photo&Video
Articolo e interviste: Daniele Magagnin
Montaggio video: Redazione La Voce di Bolzano
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Orso in cerca d’amore attraversa i confini e arriva a Caldaro: avvistamento confermato
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Precipita col parapendio sull’Ortles, 30 enne perde la vita
-
Italia & Estero2 settimane fa
Non vedente cacciata dal taxi perché aveva un cane guida: il tassista ora rischia sanzioni
-
Val Venosta2 settimane fa
Via libera ai fucili in Val Venosta: il Tar boccia la Lav, si potranno abbattere due lupi
-
Laives2 settimane fa
Hashish in tasca e atteggiamento sospetto: denunciato a Laives un 53enne di Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sull’A1: camion invade la corsia opposta, muoiono tre persone su un’ambulanza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Muore a 77 anni dopo giorni di agonia: il killer invisibile che arriva con le zanzare fa un’altra vittima in Lazio
-
Trentino1 settimana fa
Tragedia in quota: 72 enne perde la vita durante un’escursione in Val di Fassa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Medici italiani discriminati in Francia, Ambrosi (FdI): “un’ingiustizia inaccettabile”
-
Trentino2 settimane fa
Grave incidente auto-moto in Val di Fassa: centauro sbalzato per metri, è grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violazioni igienico-sanitarie e ospiti non registrati: sotto sequestro due strutture ricettive
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tragedia in quota: base jumper precipita e muore in Alto Adige