Sport
Bocce: l’Italia della Raffa prepara il Campionato Europeo a Bolzano
Sulle corsie del Bocciodromo di viale Trieste a Bolzano le nazionali italiane senior maschile e femminile e la juniores preparano i rispettivi campionati Europei.
Due giorni di stage nel capoluogo altoatesino per l’Italbocce della Raffa in vista della rassegna continentale, in programma a Innsbruck (Austria) dal 10 al 15 settembre per le due nazionali senior e a Gersthofen (Germania) il 31 ottobre e 1 novembre per gli junior.
Gli azzurri,ospiti della delegazione di Bolzano della Federazione Italiana Bocce, sono arrivati nella serata di venerdì, accompagnati dal vice presidente nazionale Moreno Rosati.
Sono stati accolti e seguiti dal delegato Fib della provincia di Bolzano, Federico Servadio. Sabato mattina tutti all’opera: dalle 8 alle 10 per la parte di atletica presso il PalaTennis “Manlio Giannelli” in via Parma e, successivamente, il lavoro sulle corsie del bocciodromo cittadino.
Domenica mattina nuovamente in campo per trovare la “quadra” in vista di un campionato Europeo che sarà caratterizzato da numerose novità: oltre alle partite a tempo (regola già presente negli ultimi Mondiali) verranno introdotte, infatti, le specialità coppia femminile e coppia mista.
Complessivamente saranno assegnati cinque titoli: individuale maschile e femminile, coppia maschile, coppia femminile e coppia mista.
Dopo lo stage a Roseto degli Abruzzi, gli azzurri proseguono la preparazione collegiale a Bolzano.
Dopo le medaglie d’oro di Gianluca Formicone ed Elisa Luccarini e quella di bronzo della coppia mista Chiara Morano-Luca Viscusi, ai Mondiali di San Miguel de Tucuman, l’Italbocce inaugura un nuovo ciclo in vista del torneo continentale.
In Austria rivedremo in azione due delle protagoniste degli Europei di Sondrio 2018: la capitana Chiara Morano, che si aggiudicò il titolo individuale e la campionessa continentale under 23 Flavia Morelli, ora senior Entrambe conquistarono pure l’Europeo femminile a squadre, unitamente a Valentina Chicconi e a Chiara Gasperini.
In campo maschile tutti gli azzurri hanno le carte in regola per ambire ad un ruolo da protagonisti assoluti. Le azzurre e gli azzurri si presenteranno in Austria da campioni in carica: a Crema 2016, gli uomini vinsero i titoli a squadre, individuale senior con Gianluca Formicone e individuale under 23 con Mattia Visconti, ora senior.
Il c.t. azzurro Giuseppe Pallucca non ha dubbi: “Siamo l’Italia e abbiamo tutte le carte in regola per disputare un campionato Europeo da protagonisti assoluti”.
Tra gli atleti junior spicca la 15enne Laura Picchio, che dalla società che l’ha lanciata, la perugina Spello è in procinto di trasferirsi al Roma Nord, club campione d’Italia.
I convocati allo stage di Bolzano e ai Campionati Europei Seniores (Innsbruck, 10/15 settembre) e Juniores (Gersthofen, 31 ottobre/1 novembre):
Nazionale Senior maschile: Mirko Savoretti (Monastier), Gianluca Manuelli (Montegridolfo), Mattia Visconti (Arcos Onlus Brescia Bocce). Commissario Tecnico: Giuseppe Pallucca
Nazionale Senior femminile: Chiara Morano (T.r.e.m. Osteria Grande), Sanela Urbano (R. Olsaretti), Flavia Morelli (Lucrezia). Commissario Tecnico: Germana Cantarini
Nazionale Junior: Marco Principi (La Combattente), Gianfranco Bianco (S.S. Sala), Laura Picchio (Spello), Nicole Marchetti (Banca Pop. di Marostica). Commissario Tecnico: Rodolfo Ros.
Video Credits
Riprese: Paolo Savio Photo&Video
Articolo e interviste: Daniele Magagnin
Montaggio video: Redazione La Voce di Bolzano
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione