Bolzano Provincia
Bloccato alla frontiera: arrestato 36enne libico ricercato da anni

Nel corso delle consuete attività di controllo di retro-valico alla Frontiera del Brennero finalizzati al contrasto dell’immigrazione clandestina e al traffico di sostanze stupefacenti, alcuni giorni orsono, al momento del transito alla locale Stazione Ferroviaria, gli Agenti della Polizia di Stato in servizio al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero hanno rintracciato, a bordo del treno internazionale “RAIL-JET 85” proveniente da Monaco di Baviera e diretto a Venezia un 36enne cittadino libico con a proprio carico numerosi precedenti, nonché privo di biglietto ferroviario e di documenti di identificazione.
L’uomo, nel vano tentativo di eludere i controlli di Polizia, si era chiuso all’interno della toilette di uno dei vagoni ferroviari.
A seguito di un accurato controllo effettuato negli Uffici del Commissariato, nonché della verifica incrociata con la Banca Dati del Ministero dell’Interno, oltre a numerose denunce è emerso che lo stesso aveva chiesto asilo politico, negli ultimi anni, in più Stati Europei, ed era ricercato per 2 Mandati di Cattura internazionali che pendevano a suo carico emessi da altrettanti Paesi esteri.
L’individuo, inoltre, è risultato essere destinatario di un Ordine di Carcerazione emesso il 24 Marzo 2022 dal Tribunale di Firenze per scontare una pena di circa 3 anni e mezzo di Reclusione per condanne connesse ad attività di spaccio di sostanze stupefacenti, rapina e false attestazioni sulla propria identità personale.
Al termine degli atti di Polizia Giudiziaria è stato arrestato ed associato alla Casa Circondariale di Bolzano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.
“L’individuazione e l’arresto dei latitanti, da un lato, garantiscono che venga data effettiva esecuzione alle Sentenze emesse dall’Autorità Giudiziaria e, dall’altro, consentono di evitare che soggetti la cui pericolosità sociale è stata conclamata, con a proprio carico precedenti penali spesso particolarmente gravi, continuino a permanere indisturbati sul territorio a compiere reati – ha evidenziato il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano Paolo Sartori –. Per questi motivi tali attività investigative ed operative rappresentano anch’esse una delle priorità nell’azione della Polizia di Stato e delle Forze dell’Ordine in generale.”
-
Qua la zampa6 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Alto Adige2 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
meteo3 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia
-
Italia ed estero5 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni