Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Black Friday – Cyber Monday, è caccia al regalo natalizio: i consigli per non farsi fregare

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Con il Black Friday il 29 novembre e il Cyber Monday il 2 dicembre il commercio (online) dà definitivamente il via alla caccia ai regali natalizi. Dato che tra i negozi online scorrazzano anche diverse pecore nere, il Centro Europeo Consumatori (CEC), insieme agli esperti di conciliareonline.it, fornisce consigli per tutelarsi da incauti acquisti.

Verificate bene la pagina internet prima dell’acquisto. Sul sito internet ci sono le informazioni legali e il numero di partita IVA? Le condizioni generali di vendita sono esaurienti? Se la risposta a tutte queste domande è NO, sarebbe meglio rinunciare all’acquisto.

Confrontate i prezzi presso diversi shop-online. Farlo è semplice e veloce, online è possibile trovare molti siti comparatori di prezzo: se il prezzo è troppo bello per essere vero probabilmente non lo è. Infatti se il prezzo è considerevolmente più economico rispetto ad altre pagine internet, è necessario considerare bene l’acquisto. Potreste non ricevere il prodotto o riceverne uno contraffatto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scegliete un metodo di pagamento più sicuro possibile, come ad esempio la carta di credito oppure Paypal. Pagando con la carta di credito c’è la possibilità di richiedere alla società che ha emesso la carta di credito il cd. chargeback (https://bit.ly/2OgaNXi), se la merce non vi è stata consegnata. Il pagamento con bonifico bancario è sconsigliato: in caso di reclamo avrete infatti scarse possibilità di recuperare i vostri soldi.

Sfruttate le esperienze degli altri utenti e consultate prima dell’acquisto le recensioni online. Sebbene non tutte le recensioni online siano affidabili al 100%, consultarle è comun- que sempre utile. Se vi sono diverse recensioni negative che riportano esperienze simili, molto probabilmente sono veritiere: dovessero quindi sorgere dubbi sull’affidabilità del venditore, me- glio lasciar perdere!

Non lasciatevi mettere sotto pressione dalla febbre degli acquisti. Durante il Black Fri- day ed il Cyber Monday, molti commercianti online allettano con (presunti) forti sconti, che in- ducono automaticamente all’acquisto di beni non necessari. Considerate anche che reinviare le merci superflue determina un grosso carico per l’ambiente.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Verificate subito dopo la consegna la completezza, la correttezza e la funzionalità del bene ricevuto. Se venisse consegnato un prodotto incompleto, errato o difettoso, recla- mate immediatamente per iscritto al venditore.

Documentate e denunciate immediatamente danni all’imballaggio e al prodotto immediatamente al venditore per iscritto. Dovete sapere che non siete obbligati ad accettare una merce danneggiata. Per ulteriore sicurezza, accettate la merce dal corriere pretendendo di apporre la dicitura “con riserva”.

Qualora il bene ordinato non corrisponda alle aspettative, avvaletevi del vostro diritto di recesso. Potete esercitarlo entro 14 giorni dalla consegna del bene. A tal fine è sufficiente una comunicazione in qualsiasi forma (ad esempio e-mail, fax).

La cosa migliore è utilizzare il formulario tipo che il commerciante è tenuto a mettere a disposizione sul sito internet. Vi sono tuttavia eccezioni al diritto di recesso. Queste possono essere consultate nella brochure gratuita sull’e-commerce (https://bit.ly/2KQGPHf).

Se qualcosa comunque è andato storto, in caso di acquisti da un venditore con sede in un altro Paese dell’UE, Islanda o Norvegia, potete rivolgervi gratuitamente al Centro Europeo Consumatori (CEC – telefono 0471-980939 oppure [email protected]).

Il CEC Italia informa inoltre anche sulla risoluzione extragiudiziale delle controversie con l’aiuto della Piattaforma Europea ODR.

Una ulteriore possibilità è quella di rivolgersi all’organismo di conciliazione istituito dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) Conciliareonline.it.

Basta connettersi al portale www.conciliareonline.it per accedere alla procedura gratuita di risoluzione extragiudiziale delle controversie di consumo derivanti dalla vendita di beni e servizi online (la procedura è condotta interamente online).

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Sport4 settimane fa

Il futuro del tennis italiano: spunti dal Challenger di Olbia

Spettacolo3 settimane fa

Il Royal National Ballet of Georgia approda al Teatro Cristallo di Bolzano

Italia & Estero4 settimane fa

Il Phubbing: una nuova causa di stress genitoriale

Archivi

Categorie

più letti