Economia e Finanza
Black Friday – Cyber Monday, è caccia al regalo natalizio: i consigli per non farsi fregare
Con il Black Friday il 29 novembre e il Cyber Monday il 2 dicembre il commercio (online) dà definitivamente il via alla caccia ai regali natalizi. Dato che tra i negozi online scorrazzano anche diverse pecore nere, il Centro Europeo Consumatori (CEC), insieme agli esperti di conciliareonline.it, fornisce consigli per tutelarsi da incauti acquisti.
Verificate bene la pagina internet prima dell’acquisto. Sul sito internet ci sono le informazioni legali e il numero di partita IVA? Le condizioni generali di vendita sono esaurienti? Se la risposta a tutte queste domande è NO, sarebbe meglio rinunciare all’acquisto.
Confrontate i prezzi presso diversi shop-online. Farlo è semplice e veloce, online è possibile trovare molti siti comparatori di prezzo: se il prezzo è troppo bello per essere vero probabilmente non lo è. Infatti se il prezzo è considerevolmente più economico rispetto ad altre pagine internet, è necessario considerare bene l’acquisto. Potreste non ricevere il prodotto o riceverne uno contraffatto.
Scegliete un metodo di pagamento più sicuro possibile, come ad esempio la carta di credito oppure Paypal. Pagando con la carta di credito c’è la possibilità di richiedere alla società che ha emesso la carta di credito il cd. chargeback (https://bit.ly/2OgaNXi), se la merce non vi è stata consegnata. Il pagamento con bonifico bancario è sconsigliato: in caso di reclamo avrete infatti scarse possibilità di recuperare i vostri soldi.
Sfruttate le esperienze degli altri utenti e consultate prima dell’acquisto le recensioni online. Sebbene non tutte le recensioni online siano affidabili al 100%, consultarle è comun- que sempre utile. Se vi sono diverse recensioni negative che riportano esperienze simili, molto probabilmente sono veritiere: dovessero quindi sorgere dubbi sull’affidabilità del venditore, me- glio lasciar perdere!
Non lasciatevi mettere sotto pressione dalla febbre degli acquisti. Durante il Black Fri- day ed il Cyber Monday, molti commercianti online allettano con (presunti) forti sconti, che in- ducono automaticamente all’acquisto di beni non necessari. Considerate anche che reinviare le merci superflue determina un grosso carico per l’ambiente.
Verificate subito dopo la consegna la completezza, la correttezza e la funzionalità del bene ricevuto. Se venisse consegnato un prodotto incompleto, errato o difettoso, recla- mate immediatamente per iscritto al venditore.
Documentate e denunciate immediatamente danni all’imballaggio e al prodotto immediatamente al venditore per iscritto. Dovete sapere che non siete obbligati ad accettare una merce danneggiata. Per ulteriore sicurezza, accettate la merce dal corriere pretendendo di apporre la dicitura “con riserva”.
Qualora il bene ordinato non corrisponda alle aspettative, avvaletevi del vostro diritto di recesso. Potete esercitarlo entro 14 giorni dalla consegna del bene. A tal fine è sufficiente una comunicazione in qualsiasi forma (ad esempio e-mail, fax).
La cosa migliore è utilizzare il formulario tipo che il commerciante è tenuto a mettere a disposizione sul sito internet. Vi sono tuttavia eccezioni al diritto di recesso. Queste possono essere consultate nella brochure gratuita sull’e-commerce (https://bit.ly/2KQGPHf).
Se qualcosa comunque è andato storto, in caso di acquisti da un venditore con sede in un altro Paese dell’UE, Islanda o Norvegia, potete rivolgervi gratuitamente al Centro Europeo Consumatori (CEC – telefono 0471-980939 oppure [email protected]).
Il CEC Italia informa inoltre anche sulla risoluzione extragiudiziale delle controversie con l’aiuto della Piattaforma Europea ODR.
Una ulteriore possibilità è quella di rivolgersi all’organismo di conciliazione istituito dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) Conciliareonline.it.
Basta connettersi al portale www.conciliareonline.it per accedere alla procedura gratuita di risoluzione extragiudiziale delle controversie di consumo derivanti dalla vendita di beni e servizi online (la procedura è condotta interamente online).
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione