Merano
Bimbimbici: per la prima volta a Merano il 22 maggio

Domenica 22 maggio andrà in scena, per la prima volta a Merano, la Bimbimbici, una pedalata in sicurezza organizzata dal Comune di Merano in collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e STA (Strutture Trasporto Alto Adige) con l’intento di promuovere l’uso dei mezzi a pedali. La partecipazione è gratuita.
Bimbimbici è una manifestazione nazionale promossa da FIAB e patrocinata dai Ministeri della Transizione Ecologica e dell’Istruzione per diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi/e. Sostengono l’evento anche la Società Italiana di Pediatria, Anci, Euromobility e Confindustria-Ancma. La manifestazione consiste in una pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine rivolta a bambini/e e ragazzi/e, ma aperta a tutta la cittadinanza.
La città di Merano ospiterà la Bimbimbici, per la prima volta, domenica 22 maggio. “La nuova fiaba della bicicletta”: questo è il sottotitolo della manifestazione: per vivere insieme una domenica… da favola in sella alla propria bici, bambini e bambine partecipanti sono invitati/e a travestirsi da personaggi della fiabe.
“Si tratta – hanno sottolineato la vicesindaca Katharina Zeller e l’assessora Emanuela Albieri, di un’occasione di festa aperta a tutti coloro, grandi e piccini, che amano la bicicletta. Con questa iniziativa vogliamo incoraggiare la popolazione a usare i mezzi a pedali per gli spostamenti urbani e allo stesso tempo ribadire ciò che vogliamo: una città più sicura, e più vivibile, che conceda maggior spazio alle persone e a scelte di vita più sostenibili e più sane”.
Partenza da piazza della Rena – Il ritrovo dei/delle partecipanti è previsto fra le ore 9:45 e le ore 10 in piazza della Rena. Bambini e bambine dovranno essere accompagnati/e dai loro genitori.
Il percorso – Da piazza della Rena il corteo – sotto la scorta della Polizia locale che accompagnerà i/le ciclisti/e per tutto il tragitto – si muoverà lungo corso Libertà, via Cassa di Risparmio, via Galilei, passando per porta Venosta e via delle Corse fino a piazza Teatro per poi raggiungere, attraverso il viale delle Terme, il parco Sissi.
Gelati e giochi – Ad attendere i/le partecipanti al parco Elisabetta ci saranno il carretto dei gelati e i giochi del VKE, l’associazione per i campi da gioco e la ricreazione, che pure ha aderito all’iniziativa. A distribuire i gelati a bambini e bambine saranno la stessa vicesindaca Zeller e l’assessora Albieri.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino1 settimana fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero6 giorni fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero6 giorni fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti