Connect with us

Politica

Bilinguismo Carabinieri, Maturi: “Grave il mancato aggiornamento dell’indennità”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 In Alto Adige è prevista una particolare indennità per i dipendenti pubblici legata al conseguimento del patentino di bilinguismo. Tale indennità normalmente viene aggiornata periodicamente al fine di renderla attuale con i parametri economici.

A seguito di una segnalazione, secondo la quale le indennità per il patentino dei membri dell’Arma dei Carabinieri non sarebbero state aggiornate da tempo, il deputato altoatesino della Lega Filippo Maturi si sta occupando della questione. In data odierna ha depositato una interrogazione parlamentare al Ministro della Difesa Guerini, al fine di fare chiarezza da quanto questa indennità non viene aggiornata e cosa intende fare il Ministero in tal senso:

“Il ruolo svolto dall’Arma dei Carabinieri su territorio provinciale è di primaria importanzaevidenzia il deputato – un vero e proprio presidio di legalità su tutto il territorio altoatesino. Affinché il personale sia percepito dalla popolazione come una risorsa e non un’imposizione è di primaria importanza la conoscenza di entrambe le lingue principali ed ufficiali del territorio provinciale, italiano e tedesco, ed è altresì corretto che tale competenza sia riconosciuta”.






Continua Maturi: “Troppe volte lo Stato centrale pare scordare la specialità del nostro territorio, ciò passa anche da atti amministrativi e contabili di questo tipo.  Auspico che, una volta evidenziato il problema, il Ministero agisca di conseguenza per riparare a tale dimenticanza”.



NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti