Politica
Bilancio comunale, Caruso: “Nuove proposte per la cittadinanza: bike sharing, bagni pubblici, questione rifiuti e ristrutturazione della pista Zero”
In piena sessione di Bilancio per il Comune di Bolzano, il consigliere comunale del Gruppo Misto Marco Caruso ha presentato numerosi documenti di voto:
“Ho presentato una proposta di ampliamento della rete del Bike Sharing, con nuove stazioni di noleggio. Attualmente questo servizio lascia scoperte alcune zone della città, e così ho proposto che vengano installate delle nuove stazioni in Piazza Matteotti ,Viale Europa (altezza chiesa della visitazione), Parcheggio stadio Druso, Piazza Don Bosco e Piazza Anita Pichler.”
“Ho visto anche che la nostra città attualmente dispone soltanto di un bagno pubblico, attualmente installato nei giardini nei pressi di Via Roma. Ho quindi chiesto che in futuro, vista anche la massiccia presenza di turisti, vengano installati dei WC autopulenti nel Parco Europa, al Parco Ortles, nel Parco Firmian e sulle Passeggiate del Talvera.”
Le proposte toccano anche il tema dello Sport, in particolare in due dei documenti di voto si chiede di “…stanziare le risorse necessarie per il finanziamento dei lavori di ristrutturazione e copertura della Pista Zero“, e la richiesta di poter dotare la città di un polo ciclistico e di una nuova pista BMX, dove “… chi fa avviamento al ciclismo possa svolgere i propri allenamenti e chi pratichi la BMX possa farlo in una struttura a norma”.
Il consigliere ha presentato anche dei documenti di voto in cui sono presenti delle proposte per poter combattere meglio contro il problema dei rifiuti abbandonati per strada. “Sono preoccupato per la situazione in Piazza Erbe,” spiega Caruso. “Qui i rifiuti si accumulano sotto i banchi del mercato, e non è rara la presenza di animali quali topi o scarafaggi. Ho chiesto che le basi dei banchi vendita in futuro possano essere chiuse proprio per evitare l’accumulo di rifiuti”.
“In un altro documento chiedo che gli attuali cestini porta rifiuti sparsi per la città (troppo piccoli) vengano sostituiti con cestini più grandi, in modo da poter evitare lo spettacolo di bidoncini stracolmi con l’immondizia che tracima”.
“Sempre su questo tema, ho richiesto che in città possano essere eseguiti dei controlli notturni per combattere il fenomeno dei rifiuti abbandonati. I controlli potranno essere eseguiti tramite la Polizia Ambientale e associazioni. Molti comuni altoatesini già lo fanno, e ne sono stati tratti numerosi vantaggi in termine di protezione ambientale”.
Il consigliere ha inoltre presentato altre proposte, tra cui la richiesta di stanziare dei fondi per dei lavori di protezione e restauro dei reperti archeologici del convento di Santa Maria in Augia; lo stanziamento di fondi per poter provvedere con efficacia all’abbattimento di tutte le barriere architettoniche presenti in città; e di mettere sul tavolo la creazione e lo sviluppo di un’App per pubblicizzare gli eventi culturali della città e altri servizi utili alla cittadinanza.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Italia & Estero2 settimane fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Ambiente Natura1 settimana fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati1 settimana fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Alto Adige2 settimane fa
Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025
-
Bolzano1 settimana fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport1 settimana fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena
-
Società1 settimana fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club
-
Italia & Estero2 settimane fa
Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte