Bolzano
Bike Sharing per muoversi in maniera agile, autonoma e sostenibile
Bici Bolzano è un progetto di Bike-Sharing promosso dal Comune nell’ambito di un’ ampia strategia di mobilità attraverso una rete integrata di trasporto pubblico in grado di offrire ai cittadini un ventaglio di alternative per gli spostamenti urbani.
Il sistema mette a disposizione un congruo numero di biciclette (complessivamente un centinaio) a pedalata assistita che possono essere ritirate presso una delle nove ciclostazioni di Bike-Sharing di cui si compone il progetto e riconsegnate nella stessa velo stazione o in una qualsiasi altra.
Un’opportunità quindi per spostarsi in bici in modo veloce, autonomo e sostenibile attraverso una rete di collegamenti pensata per chi preferisce sentirsi libero dal traffico accedendo ai servizi di trasporto pubblico con un unico titolo di viaggio.
Il Bike-Sharing rappresenta infatti la forma di spostamento urbano più conveniente, sia in termini di tempo, che in termini economici.
La presentazione del nuovo servizio è avvenuta in una delle ciclostazioni del sistema: quella di Oltrisarco in via Claudia Augusta.
La spesa per il Bike Sharing è stata di 196.000 euro nell’ambito di un progetto complessivo per la rete ciclopolitana dal costo di poco inferiore al milione di Euro di cui quasi 600.000 euro coperti con contributo statale.
Il nuovo servizio di Bike-Sharing verrà attivato a partire da lunedì 7 ottobre, ma già domenica 22 settembre in occasione di bolzanoinbici lo si potrà provare e testare in via sperimentale.
Per accedere al sistema bisogna innanzitutto registrarsi al servizio tramite l’applicazione Bici Bolzano: https://bolzano.ecospazio.it/
Raggiunta la ciclostazione più vicina, si potrà avere accesso al sistema e dunque prelevare una bici o tramite APP oppure passando la card dedicata o l’ Alto Adige Pass. Per prelevare la bici sarà sufficiente seguire le istruzioni sul display della colonnina. Una volta terminato l’utilizzo, la bici potrà essere riconsegnata con la stessa identica procedura del prelievo in una qualsiasi ciclostazione.
La tariffa per l’utilizzo del servizio di bike sharing è di 1 euro l’ora per un massimo di tre ore con la possibilità di superare le tre ore di utilizzo continuativo della stessa bicicletta per un massimo di tre volte al mese nominale.
Le nove ciclostazioni sono state realizzate in Viale della Stazione (1), via Claudia Augusta (2), via Maso della Pieve (3), Fiera (4) (di prossima attivazione), via Galilei (5), Palasport (6), Ospedale (7),piazza Gries (8), NOI Techpark – Via A.Volta (9) (di prossima attivazione).
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione