Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Biennale d‘arte „50x50x50 tutto per tutti“ al Forte di Fortezza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Fotografie, sculture, video, installazioni, performances e pitture: al Forte di Fortezza artiste ed artisti dell’Alto Adige, del Tirolo e del Trentino mostrano le loro opere nella biennale d’arte „50x50x50 tutto per tutti”.

La biennale d’arte 50x50x50 quest’anno si svolge nell’ambito dell’anno museale dell’Euregio sul tema “Traporto – Transito – Mobilità” e si colloca per la prima volta in un contesto sovraregionale.

Lo stesso Forte di Fortezza è un incrocio tra nord e sud, così come tra ovest ed est: è attraversata da due linee ferroviarie, dalla strada principale e dall’autostrada. Così non solo il traffico è onnipresente in tutte le sue forme, ma anche il movimento nel senso più ampio della parola. Il movimento permette lo scambio, lo scambio tra culture, tra persone di lingue e origini diverse, di idee e conoscenze, e fa nascere relazioni e coesione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

È con questo spirito, che artiste ed artisti dell’Euregio, ovvero dell’Alto Adige, del Tirolo e del Trentino sono stati invitati a partecipare alla sesta edizione della biennale 50x50x50. Oltre a molti esponenti affermati, anche giovani artiste ed artisti saranno presenti e mostreranno il loro lavoro. L’arte contemporanea è rappresentata in tutti i suoi generi: saranno mostrate fotografie, sculture, opere video, installazioni e performance. Ma molti tornano anche alla pittura. Alcuni esempi: Il duo di artisti Drifters tematizza il denaro, come mezzo di scambio, come merce, crea nuovi confini e disuguaglianze; la scritta “nonsense” nel cortile interno della fortezza è realizzata con simboli monetari. Nella loro opera “realities”, invece, Markus Keim e Beate Hecher scandagliano la realtà tramite una passeggiata nel bosco, percepita come un luogo di scoperta di sé. E l’opera solange Nr. 18: “as long as it takes balls to get to the top, I will be a feminist” di Katharina Cibulka copre una facciata ben visibile del Forte. Cosa c’è di più adatto di questa frase in un luogo carico di tanta energia maschile, come una fortezza?

Tutte le opere sono inserite nel contesto del motto di quest’anno “tutto per tutti”. Hartwig Thaler, il direttore artistico della biennale, ha ripreso il tema dell’anno museale dell’Euregio “Traporto – Transito – Mobilità”, lo ha smontato e formulato come segue: “L’arte dà tutto a tutti. Quello che era, è e sarà. Tutto è pensato per tutti: neri e bianchi, gialli e rossi, normali e non, adatti e inadatti, poveri e ricchi, allegri e tristi. Per tutti, in egual misura. Il linguaggio dell’arte è universale, compreso da tutti, diretto a tutti, nessuno escluso. In profondità, ma penetrando territori illimitati e in una mobilità globale e capillare, l’arte dà sempre a tutti tutto ciò che era, è e sarà”.

La sesta edizione della mostra è organizzata nuovamente dal Museo provinciale Forte di Fortezza e dall’associazione Oppidum e sarà visitabile al Forte da sabato, 5 giugno al 3 ottobre 2021. Ulteriori informazioni al sito web del museo www.fortezza.info. 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Espongono le loro opere: Gino Alberti, AliPaloma, Leonhard Angerer, Silvia Barbolini, Klaus Bartl, Elisa Bergmann, Matteo Boato, Katrin Böge, Italo Bressan, Hanna Burckardt, Wolfgang Capellari, Katharina Cibulka, Luciano Civettini, Luca Coser, Josefh Delleg, Drifters (Valentina Miorandi + Sandrine Nicoletta), Experimental Setup, Alda Failoni. Elisabeth Frei, Astrid Gamper, Markus Gasser, Annamaria Gelmi, Elisa Grezzani, Orlando Rojas Gutiérrez, Ingrid Heiss, Christoph Hinterhuber, Sonya Hofer, Andreas Holzknecht, Johannes Inderst, Markus Keim & Beate Hecher, Adama Keita, Federico Lanaro, Tomaso Marcolla, Angelo Demitri Morandini, Doris Moser. Elisabeth Moser. Raphael Mur. Helmut Nindl, Gerald Kurdoğlu Nitsche. Ismaele Nones. Laurina Paperina, Dalia Parisi Stix, Hans Peter Ploner, Martin Pöll, Anuschka Prossliner, Paula Prugger, Peter Raneburger, Simon Rauter, Sylvie Riant, Rottenart Productions, Matthias Schönweger, Maria Stockner, Georg Tappeiner, Rolando Tessadri, Hartwig Thaler, Martina Tscherni, Peter Verwunderlich, Maria Walcher, Heidrun Widmoser, Benjamin Zanon e Michael Ziegler.

NEWSLETTER

Italia & Estero4 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Bolzano4 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Alto Adige4 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano4 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

meteo3 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Italia & Estero4 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Alto Adige4 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Alto Adige4 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Trentino4 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Bressanone4 settimane fa

Sagra del pane e dello strudel: fermati 19 enne e 31 enne clandestini

Valle Isarco4 settimane fa

Chiusa si prepara alla piena del fiume Isarco: barriere di sicurezza installate

Bolzano Provincia3 settimane fa

Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino

Bolzano4 settimane fa

SEAB innova la rete idrica di Bolzano con l’installazione di inverter nei pozzi

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, rischio esondazione: rimossa tenda di fortuna lungo l’Isarco

meteo4 settimane fa

Allerta Meteo: precipitazioni intense e rischio frane

Archivi

Categorie

più letti