Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Biden incontra Meloni al G20 di Bali: intesa e cooperazione su molti temi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Un colloquio durato quasi un’ora quello tra la Presidente italiana Meloni e quello americano Biden. Incontro che si è concentrato principalmente sulla solidità dell’alleanza transatlantica e sull’ottima cooperazione per far fronte alle sfide globali: dalla sicurezza comune alla crescita economica.

Non solo, ma si è parlato anche dell’attuale guerra ucraina, dove entrambi avrebbero ribadito il continuo sostegno a Kiev, per la stabilità nel mediterraneo e dei rapporti con la Cina.

L’intesa tra i due presidenti è stata talmente forte da promettere legami duraturi e profondi tra le nazioni, con l’idea di rafforzare numerosi settori di interesse reciproco.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Insomma, se il chiarimento tra Meloni e Macron sembra ancora piuttosto lontano, l’intesa tra Biden e la premier italiana è palpabile.

Biden preme soprattutto che Roma confermi il suo impegno per aiutare l’Ucraina, anche con l’invio di armi, punto su cui trova Meloni perfettamente allineata. Ma anche e soprattutto che l’Italia mantenga la sua linea verso l’Occidente: “Bisogna coordinare le risposte ad alcune sfide globali a partire da quelle “poste dalla Cina”.

Indicazioni americane che si contrappongono chiaramente con quelle chieste da Pechino all’Italia non solo sul fronte dei rapporti commerciali, che nonostante tutto sono intensificati tra Roma e Pechino, ma anche sulla delicata questione di Taiwan.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti