Connect with us

Società

Biblioteche italiane in Alto Adige, nel 2019 i prestiti sono stati 520.000

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Le biblioteche svolgono un ruolo fondamentale nel contesto culturale e sociale. In provincia di Bolzano sono 55 quelle in lingua italiana, con un ricco patrimonio supportato dall’amministrazione provinciale, in virtù di una normativa specifica.

Confortanti i dati statistici, nei quali emergono soprattutto il numero di prestiti, 520.000 all’anno, garantiti agli utenti grazie a una rete capillare di strutture dislocate su tutto il territorio. Le biblioteche in lingua italiana in Alto Adige godono, dunque, di ottima salute e per garantire l’accesso pubblico alle informazioni, uno degli obiettivi indicati espressamente nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile del pianeta anche a livello locale è stato elaborato un documento che racchiude le linee guida per lo sviluppo del sistema bibliotecario italiano 2023.

Le nostre biblioteche sono percepite e riconosciute come un utile servizio al pubblico e godono di buona salute – sottolinea l’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettoratoil documento punta a valorizzare ulteriormente il loro ruolo per fare rete e garantire ad ogni centro di prestito una valida metodologia e una strumentazione per costruirsi il proprio modello“.






In Italia, le biblioteche pubbliche operano in assenza di un quadro normativo specifico di riferimento che armonizzi le competenze dello Stato con quelle delle Regioni. Da qui la necessità, anche da parte della Provincia di Bolzano, di individuare uno strumento per progettare il futuro delle strutture pubbliche che consenta alle singole biblioteche di agire in modo autonomo e di redigere i propri piani strategici, scegliendo le proprie priorità.

E’ importante che le biblioteche condividano risorse – dice Lucia Piva, direttrice dell’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi – migliorando l’accesso ai servizi e garantendo maggiore flessibilità per gli utenti: un luogo accogliente e stimolante per l’autoapprendimento, che incentiva quindi l’educazione permanente“.



Bolzano Provincia5 ore fa

Tragedia Mottarone: chiesta l’archiviazione per Anton Leitner

Alto Adige5 ore fa

In Alto Adige il numero di cervi è raddoppiato in vent’anni: ora sono quasi 10.000

Italia & Estero7 ore fa

Londra: chiuso per un blackout l’aeroporto di Heathrow, a terra 300mila passeggeri

Italia & Estero8 ore fa

Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti

Bolzano Provincia8 ore fa

Aggressione a una volontaria della Croce Rossa: arrestata 44enne brasiliana

Bolzano Provincia8 ore fa

Identificati grazie alle telecamere i tre minorenni responsabili del distacco di una valanga

Bolzano Provincia8 ore fa

Scoperta truffa assicurativa: deferiti due napoletani

Trentino10 ore fa

Sover: nuovo negozio multiservizi con finanziamento provinciale di 107mila euro

Italia & Estero11 ore fa

Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende

Italia & Estero11 ore fa

Corruzione Parlamento Ue: arrestata l’assistente dell’europarlamentare Martusciello

Economia e Finanza12 ore fa

Prestiti personali: quali sono le soluzioni più convenienti nel 2025?

Bolzano Provincia22 ore fa

Cooperativa frutticola va a fuoco: Vigili del fuoco in azione

Bolzano Provincia22 ore fa

Rogo in una baracca in demolizione: chiusa la linea ferroviaria tra Bolzano-Merano

Alto Adige1 giorno fa

Minaccia gli agenti via mail per ottenere il permesso di soggiorno: espulso 20enne pachistano

Alto Adige1 giorno fa

Vandalismo alla funivia di Saslong: denunciati due turisti olandesi, uno anche per violenza

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti