Sport
L’Italia trionfa in Coppa Davis: Berrettini e Sinner devastanti
L’Italia ha conquistato per seconda volta di seguito la Coppa Davis. La squadra azzurra ha battuto i Paesi Bassi in una finale avvincente, e il primo, fondamentale tassello è stato messo da Matteo Berrettini, che ha superato l’olandese Botic van de Zandschulp con il punteggio di 6-4, 6-2.
Berrettini ha affrontato il match con determinazione e classe, dominando fin dai primi scambi. Nel primo set, è stato il suo solido servizio a fare la differenza, concedendo pochissime opportunità al suo avversario. Un break conquistato nel settimo gioco è stato sufficiente per chiudere il set sul 6-4.
Nel secondo parziale, l’azzurro ha preso il largo grazie a un gioco incisivo sia da fondo campo che a rete. Con due break conquistati, Berrettini ha archiviato il match con un netto 6-2, regalando all’Italia il primo punto della finale. “È un’emozione indescrivibile,” ha dichiarato Berrettini a fine partita. “Sapevo quanto fosse importante iniziare bene per la squadra e sono orgoglioso di aver dato il mio contributo. Questo è un sogno che diventa realtà.”
A seguire, Jannik Sinner ha sigillato il secondo punto con una prestazione straordinaria, battendo Tallon Griekspoor in due set molto combattuti. La partita con il numero uno olandese è stata molto difficile e sempre in salita.
Nel primo set dopo 50′ e un tiebreak in cui ha alzato il livello mettendo Griekspoor con le spalle al muro, Sinner ha vinto il primo set. L’olandese ha comunque disputato un set a dir poco straordinario. 7-6, 6-2 il risultato finale dopo qualche apprensione all’inizio del secondo set.
L’Italia torna così sul tetto del mondo nel tennis a squadre, aggiungendo un nuovo capitolo alla sua storia gloriosa in Coppa Davis. Per il capitano Filippo Volandri, è una vittoria che premia l’impegno e il lavoro di un gruppo unito e determinato. “Abbiamo scritto la storia,” ha commentato Volandri. “Questa squadra ha dimostrato cuore, talento e spirito di sacrificio. Sono fiero di questi ragazzi.” Il successo consolida l’Italia tra le grandi potenze del tennis mondiale, alimentando il sogno di un futuro ancora più luminoso per il movimento tricolore. Oggi gli azzurri salgono sul tetto del mondo per la terza volta.
-
Italia & Estero6 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria3 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Italia & Estero1 giorno fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Paura sulle piste: minorenne olandese si perde mentre scia. Ritrovato in paese