Sport
Berretti, Under 17, Under 16 e Under 15: ecco gli staff tecnici per la stagione 2019/2020
Il F.C. Südtirol ha iniziato la nuova stagione del settore giovanile dopo aver definito i quadri tecnici delle quattro squadre biancorosse che militano in campionati a carattere nazionale nonché professionistico.
Stiamo naturalmente parlando delle squadre Berretti, under 17, under 16 under 15.
Di seguito le scelte operate dal responsabile del settore giovanile Alex Schraffl e dal coordinatore tecnico Salvatore Leotta.
La Berretti è stata affidata a Giampaolo Morabito, rientrato nello staff tecnico biancorosso dopo tre stagioni trascorse al Levico in qualità di responsabile del settore giovanile. Nel segno della continuità avrà a disposizione un organico composto da giocatori nati negli ani 2001 e 2002.
L’allenatore in seconda della formazione under 19 è Gianluca Tuttolomondo, riconfermato nel ruolo, esperto in match analysis con perfezionamento al corso di Coverciano.
La guida tecnica dell’under 17 è invece una promozione dall’under 16. Il timone della squadra del 2003 è stato affidato al riconfermato Paolo Goisis, già giocatore dell’FCS, affiancato come “braccio destro” da Francesco Violi, suo vice nella scorsa stagione agonistica.
Seconda stagione da tecnico in biancorosso per Paolo Goisis, che nel Südtirol ha militato come calciatore (difensore centrale) nel biennio 2005-2007 dove ha totalizzato complessivamente 59 presenze e 5 gol nel campionato di C2.
Nell’under 16 (2004) di Lega Pro c’è invece una new entry, anche se in questo caso è giusto parlare
di un (gradito) ritorno, seppur sotto altre vesti e con altre mansioni.
Roberto Mirri, infatti, è già stato un tesserato del Südtirol come calciatore (difensore centrale), nel biennio 2009-2011 dove ha totalizzato complessivamente 23 presenze, con un infortunio a condizionare la prima stagione.
Prima di giocare nel FCS aveva disputato 113 partite in Belgio con il Raec Mons e ancora prima, dopo essere maturato e aver debuttato nell Fiorentina (2 presenze nella nazionale azzurra under 21), era stato in forza ad Empoli e Catania e dopo l’esperienza in biancorosso una stagione a Venezia e una a Matera prima dell’approdare al San Giorgio, dove ha chiuso la carriera da giocatore e intrapreso quella da allenatore.
Proviene dalla guida tecnica della Juniores Nazionale del San Giorgio.
Il suo vice è Andrea Furlato, confermato. Al timone dell’under 15 (2005) è stato confermato invece Davide Refatto, Vice è Paolo Magno, storico allenatore biancorosso che rientra nei ranghi dopo una breve pausa.
Il responsabile dei preparatori dei portieri nonché allenatore in prima persona degli estremi difensori delle squadre Berretti, under 17 e under 16 è il riconfermato Reinhold Harrasser. Salvatore Misiano si occupa ancora dei portieri della squadra under 15.
La responsabilità del settore scouting è stata assegnata ad Alessandro Damo.
Come responsabile della preparazione atletica di tutte e quattro le squadre nazionali è stato confermato, per il quarto anno di fila, il “Prof” Nazareno Petricchiutto, coadiuvato da una new entry, il professor Edoardo De Beni.
Il responsabile della attività di base sarà anche nella prossima stagione Dino Ciresa, già in seno al settore giovanile biancorosso da oltre un lustro.
Alla guida della Scuola Calcio è stato nominato Daniel Ochner, in precedenza allenatore della stessa Scuola Calcio.
Oltre che collaboratore della prima squadra, Luca Franzoi è anche il responsabile dell’area fisioterapica. Al suo fianco Luis Kuppelwieser, che segue l’attività agonistica e Davide Gandini, new entry, impegnato nell’attività di base.
Le prime squadre a scendere in campo sono i giovanissimi e gli allievi nazioni.
Entrambe le squadre sono ospiti domenica 8 settembre della Feralpisalò presso il Centro Sportivo Rigamonti di Brescia, rispettivamente alle ore 11.00 e alle ore 15.00.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana