Politica
Berlusconi ci riprova e scende di nuovo in campo
Le ultime elezioni politiche hanno portato a Forza Italia circa 4 milioni e mezzo di preferenze. Una cifra indubbiamente ragguardevole, ma insufficiente se paragonata con il 2013, anno in cui il partito del Cavaliere arrivò a superare ampiamente i sette milioni di consensi.
Secondo i sondaggi, oggi Forza Italia avrebbe perso ulteriormente terreno, passando dal 14% di preferenze dello scorso 4 marzo, ad una cifra compresa tra l’8% ed il 10%.
All’interno di Forza Italia già da tempo si ventilava la possibilità di un restyling del partito ed ora Silvio Berlusconi ha rotto ogni indugio.
Non è ancora chiaro se la nuova forza politica si chiamerà “Altra Italia”, oppure se manterrà la vecchia denominazione. Ciò che invece appare chiaro è che il Cavaliere vuole un rinnovamento.
I nuovi leader di quello che dovrà diventare il partito di raccolta del Centrodestra saranno, accanto a Berlusconi, Antonio Tajani, Adriano Galliani e Sestino Giacomoni.
A Roma, di fronte ai suoi parlamentari, il leader di Forza Italia ha spiegato che «Io sarò con voi in questa battaglia per tornare al governo. Sarò in campo perché lo considero un dovere morale verso il mio Paese.» Egli ha inoltre aggiunto che «Con Antonio Tajani, Forza Italia ha scelto i moderati: i Popolari, gli europeisti che vogliono il cambiamento. Con Adriano Galliani ha scelto la competenza, la concretezza e l’esperienza di uno dei migliori manager che ho conosciuto in tanti anni di lavoro. In questi giorni, con la sempre preziosa collaborazione di Sestino Giacomoni, che abbiamo indicato nel ruolo di coordinatore dei coordinatori regionali, sto incontrando i nostri responsabili delle regioni.»
All’incontro con i suoi parlamentari, il Cavaliere ha ricordato che uno dei suoi obiettivi è un riavvicinamento con l’alleato Salvini. Egli si è inoltre soffermato facendo previsioni di prossima caduta del governo gialloverde, sottolineando che « guardando la situazione attuale e a quello che sta succedendo, nel giro di alcuni mesi questo governo finirà. Ritengo che questo incontro sia il punto di partenza per il nostro futuro: dobbiamo realizzarlo con una forma di democrazia di base. Forza Italia rappresenta la parte migliore degli italiani: la sinistra è legata ai vecchi disegni del secolo scorso, i populisti sospinti dall’invidia e dall’odio sociale non sono in grado di governare.»
Il leader di Forza Italia, dal palco di Fiuggi, in occasione della kermesse organizzata da Tajani, ricorda che la parte di programma inserita della Lega nel Contratto di Governo è per il 95% farina del sacco del suo partito.
Sempre da Fiuggi Silvio Berlusconi fa sapere che sarà sua intenzione candidarsi alle prossime elezioni europee.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero19 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia